Primo piano: Lucca Games 2017 ľ Gli eroi in diretta su Gioconomicon.net

Siete pronti a divenire eroi per qualche giorno? Vi state preparando per sfoderare i vostri migliori poteri "geek" in attesa di tuffarvi nella mischia? Ebbene sì, tra pochi giorni prenderà il via Lucca Comics & Games 2017, la cinquantunesima edizione del principale festival italiano di cultura pop, che a partire dal primo novembre riempirà le strade della cittadina toscana di una moltitudine di appassionati – appunto gli eroi del claim della manifestazione – desiderosi di fruire dell'interessante programma culturale proposto.
Come da tradizione, in qualità di media partner della kermesse, anche Gioconomicon sta già facendo e farà la sua parte compartecipando con idee, contenuti e live coverage, allo svolgimento dei lavori dell'area Games, "anima" sempre più importante nel contesto dell'evento.




A riprova di questo, come avrete certamente avuto modo di verificare, la quantità delle proposte editoriali che verranno presentate è quella delle grandi occasioni: innumerevoli novità dei settori boardgame e gioco di ruolo attendono solo di venir "assaggiate", ed è per questo che la nostra redazione è in procinto di trasferirsi in massa tra i tavoli dello storico padiglione Carducci, desiderosa di raccontarvi le sue prime impressioni nel format che ormai è divenuto presenza fissa durante eventi di questo calibro.

Chiaramente, un numero così alto di nuove proposte merita la migliore delle presentazioni possibili; pertanto da mercoledì partiranno le trasmissioni dal Boardgame Studio, lo studio televisivo adibito a introdurre le più interessanti novità ludiche e che anche quest'anno aprirà i suoi battenti a tutti quelli che vorranno partecipare come spettatori presso il set di Villa Gioisa, ma che verrà anche trasmesso in diretta streaming sulla homepage di Gioconomicon.net e – novità di quest'anno – sulla nostra pagina facebook.
Dando un’occhiata approfondita al programma scoprirete che il Boardgame Studio quest’anno ospita anche diversi special event con gli ospiti della manifestazione, come una sessione al gdr di Guerre Stellari con Bill Slavicsek, Timothy Zahn, Siri Pettersen e John Wick, o anche la partita al gioco di ruolo dell’anno 7th Sea con il suo creatore, John Wick.

Le dirette dal festival non si esauriscono però qui: le telecamere saranno infatti puntate anche nella sala Ingellis per darvi la possibilità di seguire live tutto il programma delle conferenze sui nostri canali. Da anni ormai Lucca ci dà la possibilità di approfondire interessanti temi ludici mediante i Gioconomicon Talks, le tavole rotonde da noi organizzate e dedicate al confronto con esperti e personalità di settore. Sulla scia del successo dello scorso anno, anche Lucca Games 2017 vedrà svolgersi due di questi eventi: appuntamento dunque l'1 novembre alle ore 18 nella sala Ingellis per il primo dei due dibattiti nel quale si affronterà l'evento editoriale che ha travolto gli appassionati giocatori di tutta Italia , ovvero la nascita della rivista ioGioco. Moderati da Riccardo Vadalà, Oscar Maeran e Roberto Vicario (rispettivamente editore e direttore editoriale del bimestrale), si confronteranno con due "big player" del settore, ovvero Federico Dumas (Red Glove) e Massimo Bianchini (Asmodee Italia). Nel secondo "Talks" – previsto per il 2 novembre alle 12.30 sempre nella sala Ingellis – si affronterà invece il tema dell'incontro-scontro tra game design e resa del setting, grazie agli autorevolissimi pareri di Eric M. Lang (CMoN), Francesco Nepitello e Paolo Mori, moderati ancora una volta dal nostro Riccardo Vadalà.

Dopo l’entusiasmante esperienza dello scorso anno, torna a Lucca un evento ruolistico che celebra il gioco di ruolo più famoso del mondo, divenuto ormai un format collaudato e replicato con successo in parecchie manifestazioni. Torna l’EPIC di Dungeons & Dragons, e ancora una volta saremo li presenti a raccontarvelo in diretta con il nostro live twitting e con le interviste agli eroici avventurieri che affronteranno  l’avventura Tomb of Annihilation.

Ma non è ancora finita! Sì, perché ad attendervi ci saranno anche una marea di foto, interviste, reportage e anteprime che potrete fruire durante dall'1 al 5 novembre e nei giorni immediatamente a seguire, tutto affinché possiate – presenti o meno – vivere al meglio questa Lucca Games 2017.