Notizie Flash: Gioco & Storia: i wargame tornano al Museo Storico di Piana delle Orme

Il 7 e l’8 ottobre si svolgerà la seconda edizione di Gioco & Storia, manifestazione dedicata al gioco di simulazione storica che anche quest’anno verrà ospitato nei suggestivi spazi del Museo Storico di Piana delle Orme, nel Borgo Faiti a Latina. Di questo interessante evento ludico abbiamo già parlato lo scorso anno e anche in questa edizione il programma presenta parecchi eventi che faranno la gioia degli appassionati di wargame. Tra questi, spicca la presenza di due ospiti internazionali. 
Nicolàs Eskubi è uno dei principali esponenti della nuova generazione di artisti che si dedica alla grafica e alle illustrazioni dei boardwargame, ed è noto per la bellezza delle pedine con cui ha valorizzato molti titoli famosi, parecchi dei quali pubblicati dalla MultiMan Publishing.
Wojciech Zalewski è un prolifico game designer polacco che opera anche come editore della rivista specializzata Taktyka i Strategia, caratterizzata da giochi di simulazione storica con un comparto grafico sempre di alto livello. I due ospiti, insieme a ad Alessandro Massignani, membro della Società di Storia Militare e autore di numerosi libri sul tema, e a Riccardo Masini, esperto wargamer che usa la fotografia per testimoniare la sua passione per il settore ludico, terranno sabato 7 una conferenza dal titolo Arte & giochi da tavolo.
Tra gli altri eventi, segnaliamo la conclusione del torneo nazionale di Twilight StruggleQuantum Race-impara la scienza giocando a cura del CNR e un torneo semi lampo di scacchi.
Dalle ore 15 di sabato pomeriggio Andrea Angiolino sarà a disposizione del pubblico con il suo Wings of Glory WWII e con uno scenario appositamente elaborato per riprodurre le scene più esaltanti di Dunkirk, con cui potremo provare a verificare se l'esito dei duelli aerei del bel film di Christopher Nolan è storicamente attendibile o frutto di licenza poetica.
Naturalmente durante i due giorni dell’evento saranno disponibili tavoli per il gioco libero, anteprime e demo di giochi per ogni periodo storico proposti da appassionati, e non mancherà un’asta per veri intenditori, che inizierà alle 20.00 di sabato sera.
Quindi il consiglio è di non perdere quest'ottima occasione il prosimo fine settimana per giocare, divertirsi con la storia e visitare un bellissimo museo storico-militare, che per molti è ancora da scoprire! 



Altre Notizie Flash