Notizie Flash: Master of Orion - Scontri stellari in ben due giochi da tavolo

Lo scorso anno la Hobby World ha portato ad Essen le prime copie del suo nuovo 4X, Master of Orion, pubblicato in russo ed inglese, almeno per ora, su licenza ufficiale dall'omonimo e immortale videogioco. Il titolo della HW ha avuto notevole successo ad Essen, essendo terminate tutte le copie ben prima degli ultimi giorni di fiera, e molti appassionati stanno aspettando con ansia l'edizione definitiva, dato che quella portata alla kermesse tedesca era poco più di un prototipo semi-definitivo. La versione retail è attesa a breve, dunque, presumibilmente con componenti migliorati rispetto a quelli che abbiamo potuto vedere e toccare con mano durante la scorsa Spiel.
Tra gli editori che pubblicheranno questa definitiva edizione c'è anche la Cryptozoic, casa famosa per gli intensi giochi tematici, il che ci da la garanzia della prossima disponibilità di una versione in lingua inglese; ma un'altra stella è in ascesa nella costellazione di Orione: la Catalyst (nota per alcune licenze storiche come Battletech, Shadowrun, ed ora anche D&D), ha annunciato la sua versione di Master of Orion, intitolata Master of Orion: Conquest, che sarà un deckbuilder ambientato nella galassia del videogame 4X.

A differenza del titolo Hobby World/Cryptozic, quello "proprietario" Catalyst sarà un gioco per due soli giocatori, che vedrà opposti gli umani ai Darlok (creature capaci di cambiare forma ed imitare le abilità degli avversari), e lo scopo sarà quello di espandersi e costruire una potente flotta in grado di attaccare e devastare il pianeta-capitale dell'avversario; un po' più orientato allo scontro, quindi, e leggermente meno 4X dell'altro titolo. Come se non bastasse, nel comunicato stampa la Catalyst ha annunciato che Conquest sarà solo il primo prodotto dedicato al famoso 4X videoludico (tecnicamente, infatti, sono già due i titoli della casa di Lake Forest dedicati a Master of Orion), anticipando però poco altro.

Ben due titoli in arrivo, quindi, dedicati a quello che è il parametro sul cui si misurano tutti i videogame 4X di fantascienza: tra Cryptozoic e Catalyst c'è abbastanza materiale per caricare gli scudi e preparare i mass driver, perché la guerra sta arrivando anche nella nostra galassia!



Altre Notizie Flash