Notizie Flash: Star Wars rpg della West End Games ritorna grazie alla Fantasy Flight Games

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... era il 1987, ed attorno ad un tavolo erano riuniti un game master e alcuni giocatori. Ma il libro sul tavolo non era quel che pensate. No, c'era un inconfondibile logo impresso su un'immagine che è da decenni un'icona della cultura popolare contemporanea.

Era Star Wars: The Roleplaying Game, pubblicato dalla West End Games, che utilizzava un semplice ma efficacissimo sistema di dadi a sei facce per replicare tutta l'azione, l'atmosfera e l'epicità del capolavoro di George Lucas, incoraggiando la teatralità nelle sessioni di gioco quasi come regola "non ufficiale". Il Ritorno dello Jedi era uscito al cinema solo quattro anni prima, ed ancora non esisteva alcun piano di sequel (o prequel...) per la più bella saga cinematografia della storia. Con decine e decine di supplementi, in genere ricchissimi in background ed in handout (cioè materiale da dare ai giocatori durante la partita), e introduzioni alle avventure da recitare assieme come un copione teatrale, Star Wars: The Roleplaying Game ebbe una vita discretamente lunga ed un alto numero di appassionati, ma con la chiusura della West End Games la licenza passò altrove. E passò anche altro tempo ed altre versioni di giochi di ruolo su Star Wars, con alterne fortune e vicende.

Ma ora la Fantasy Flight Games ha annunciato che ripubblicherà in tiratura limitata il manuale base ed il primo sourcebook della prima edizione di questo storico e fantastico gioco di ruolo (che, nelle parole della stessa FFG, è tutt'oggi perfettamente giocabile in termini di meccaniche), in copie del tutto fedeli all'originale, con tanto di inserti a colori con la pubblicità dell'Incom T65 X-Wing strappata da un giornale e con macchia di una tazza sopra. Per chi volesse quindi giocare con un pezzo di storia dei gdr, si tratta solo di aspettare gli ultimi mesi di quest'anno, ma l'edizione limitata, intitolata Star Wars: The Roleplaying Game 30th Anniversary Edition, può già essere preordinata sulla pagina dello shop Asmodée/FFG (è richiesto un account per poter visualizzare la pagina in questione).

Come diceva qualcuno nella galassia di cui sopra, "non sottovalutare il potere della Forza".



Altre Notizie Flash