Notizie Flash: Dal romanzo al gioco, Multiverse Ballad diventa un gioco di ruolo

Da anni ormai l’estate ludica è foriera di anticipazioni sulle uscite d'autunno, stagione che registra il picco delle pubblicazioni, accentrate intorno a Lucca Comics & Games. Il grande evento mediatico ormai è una milestone indelebile in tutti i Gantt editoriali, sicuramente degli operatori nazionali ma a poco a poco anche di molti player internazionali. Tra questi annunci, è recentemente apparso anche quello di Origami Edizioni, il giovane marchio che pubblica narrativa di genere e che ha deciso di avventurarsi nel gaming tabletop. E lo fa affiancando ai romanzi una linea dedicata ai giochi, direttamente collegata alle altre opere a catalogo, come nel caso del gioco di ruolo “Multiverse Ballad GdR”, basato sull’omonima fatica di Andrea Atzori e Tim DK.

Inizialmente concepito per avere un sistema proprietario, Multiverse Ballad GdR nella sua versione commercializzata sarà un manuale di circa 150 pagine “Powered by Fate”, ovvero verrà rilasciato come supplemento del celebre sistema di Fred Hicks e Rob Donoghue edito in Italia dalla Dreamlord Press. A detta degli autori, Fate si presta ottimamente a rappresentare l’universo narrativo descritto nel libro, un romanzo formato da una collezione di racconti fantasy o meglio urban fantasy, apparentemente scollegati tra loro ma che condividono tutti un metaplot incentrato sul Multiverso.

Il manuale, la cui illustrazione, completamente a colori, si è avvalsa dell’artista emergente Mart-art, sarà dunque basato sull’immaginario del romanzo, approfondendolo in alcuni aspetti e retroscena che potranno diventare opzioni a disposizione dei giocatori. Il gioco inoltre fornirà materiale nuovo tra cui personaggi speciali e frammenti di racconti inediti che andranno ad accompagnare tutte le informazioni necessarie per ricreare sessioni fedeli allo spirito dell’opera.

Un nuovo esempio di matrimonio tra letteratura e gioco che ribadisce ancora come l’aspirazione cross mediale del mercato sia più che un semplice trend, in occasione della kermesse lucchese avremo modo di constatare con mano la solidità di questo progetto.



Altre Notizie Flash