Primo piano: Spiel des Jahres 2017: Successo per Kingdomino e Exit

Si è appena svolta in queste ore la cerimonia più attesa dell'anno per quanto riguarda il mondo del gioco tabletop. A Berlino è andata infatti in scena la premiazione dello Spiel des Jahres 2017, ovvero il miglior gioco dell'anno in Germania che, come abbiamo imparato in tanti anni, rappresenta il premio di riferimento per tutto il settore boardgame.
A conquistare il tanto ambito "pedone" decorato, quest'anno sono stati Kingdomino e – nella categoria del Kennerspiel –  Exit: das Spiel.




Il primo – opera di Bruno Cathala edita in Italia da Oliphante - ha la meglio su Magic Maze e su Wettlauf nach El Dorado ed è la prima onorificenza di questo tipo concessa all'autore francese. Kingdomino riprende le classiche meccaniche del Domino in una maniera a dir poco originale, con il risultato di un'esperienza di gioco rapida e con una rigiocabilità ai limiti della dipendenza, come potete leggere nella recensione dedicata al titolo vittorioso.

Il Kennerspiel, ovvero il premio spettante ai titoli un filo più complessi (ma non troppo), va invece come detto a Exit: das Spiel, opera edita in Germania da Kosmos di Inka e Markus Brand, che tornano a vincere (lo fecero nel 2012 con Village) con un'opera che cavalca con successo il trend delle escape room e delle loro riproposizioni da tavolo. Giochi Uniti, con lungimiranza, ha già opzionato l’edizione italiana di questa serie di giochi per il suo catalogo, in arrivo nelle prossime settimane sugli scaffali la prima scatola: Exit - La Baia Abbandonata.

Non resta che fare i nostri complimenti ai vincitori che, data la notorietà ormai planetaria dei premi ricevuti, certamente vedranno le loro creature sugli scudi ancora per parecchio tempo. E complimenti anche agli editori nostrani per aver scelto due cavalli vincenti.
Lo Spiel Des Jahres, lo ricordiamo, è un premio importantissimo in tutto il mondo pur riferendosi principalmente al mercato tedesco. Mentre per quanto riguarda l’Italia ora l’attenzione è tutta rivolta al premio nostrano, Il Gioco dell’Anno: le nomination sono attese per il prossimo settembre, voi avete già qualche idea di chi saranno i finalisti?
Continuate a seguirci per scoprirlo e rimanere sempre aggiornati!

(photos courtesy of Spiel Des Jahres)