Primo piano: Oggi è il Free RPG Day: celebriamo il gioco di ruolo anche in Italia

Oggi, sabato 17 giungno 2017, cade l’appuntamento annuale diventato ormai immancabile nell’agenda dei giocatori di ruolo di tutto il mondo. Oggi è il Free RPG Day!
E’ dal 2007, anno della sua ideazione, che vi segnaliamo questo evento di promozione e, soprattutto, di aggregazione per gli appassionati gdr. Un appuntamento nato sul modello del Free Comic Book Day, che però non si esaurisce con la semplice fruizione dei moduli gratuiti realizzati per questa occasione, ma che piuttosto da vita a una giornata di gioco giocato nei negozi e nei club aderenti. Consuetudine che, ci fa piacere raccontarvi, ha preso piede anche in Italia.




 La lista dei prodotti presenti nell’agognato kit, spedito ai negozi aderenti, è come sempre ricca e si compone, oltre che di manuali, di parecchi accessori e prodotti limitrofi l’universo gdr. Diamo un’occhiata all’elenco:

- Paizo: Starfinder/Pathfinder Bestiary
- Q-Workshop: Unique Dice Set
- Syrinscape: Steam Train to Salem Cthulhu Mythos Soundset
- Chaosium: RuneQuest Quickstart & Adventure
- Goodman Games: Dungeon Crawl Classics RPG Adventure/Quickstart
- Modiphius Entertainment: Conan RPG Quickstart
- Monte Cook Games: Numenera: The Spire Of The Hunting Sound
- Chessex: Commemorative Dice
- Lamentation of the Flame Princess: V.A.M. Spell Supplement
- Pelgrane Press: 13th Age/TimeWatch Quickstart
- Ulisses Spiele: TORG Eternity
- Paizo: Pathfinder Adventure Card Game Pack
- Troll Lord Games: Borderhounds Quickstart
- Wyrd Miniatures: Through the Breach: Penny Dreadful One Shot
- Wyrd Miniatures: Through the Breach Minis Set
- Angry Hamster Sample: Sample Familiars of Terra Quickstart
- Blue Panther: Mini Dice Tray
- Gaming Paper: Isometric Gaming Paper
- Impressions: RPG Status Tokens
- Off World Designs: Free RPG Day Employee T-Shirt (XL)
- Third Eye Games: Ninja Crusade Quickstart

Sicuramente, tra le tante novità, si contraddistinguono come prodotto più ambiti i Quickstart, piccoli manuali introduttivi pensati per imparare i nuovi sistemi di gioco recentemente immessi sul mercato, tra cui spiccano certamente quelli del nuovo Runequest e del gdr di Conan. Ma parecchia attenzione ruota anche attorno all’imminente Starfinder, per la quale Paizo propone il primo bestiaro.

Ma, ancora più interessante per noi è l’iniziativa tutta italiana organizzata da Nicola Degobbis (Need Games) presso la UESM di Milano, in via Sant’Uguzzone 8 a partire dalle 10:00. Una versione nostrana del Freerpg Day focalizzata sull’offerta italiana del gdr, passione in piena rinascita nel bel paese che vede coinvolti un numero sempre maggiore di giocatori e operatori.
In quest’occasione si sono dati appuntamento tantissimi editori e autori del panorama nostrano, che faranno provare a tutti gli intervenuti le loro novità più recenti e i titoli in arrivo per il prossimo autunno. La lista delle illustri presenze editoriali prevede:

NEED GAMES: 7th Sea, Journey To Ragnarok, D&D AL, Faith, SORPRESA
DICE GAMES ITALIA: Il silenzio di Hollowind (con gli autori)
NO LANDS COMICS: Aartha (con lautore)
DREAMLORD PRESS: Eagle Eyes, Microfiction.
WYRD EDIZIONI: 13th Age, Numenera, The Strange, Cypher System, Gods of The Fall, Blue Rose, Mouse Guard.
FUMBLE: Klothes (con l’autore)
PRO COMMERCE: Shintiara (con gli autori)
TIN HAT: Urban Heroes, XXIV
THE WORLD ANVIL: Monad System

Ma, se date un’occhiata alla pagina ufficiale dell’evento su facebook, scoprirete che ai tavoli dimostrativi ci saranno anche molti autori indipendenti, master volontari per far provare giochi noti e meno noti e una quantità impressionante di associazioni culturali che durante tutto l’anno promuovono e diffondono la passione per il gioco di ruolo e che hanno scelto questa giornata come momento culmine della loro missione divulgativa.

Lo scorso anno, la prima edizione del Free RPG Day presso la UESM ha registrato una partecipazione incredibile, con queste premesse possiamo solo immaginare i nuovi traguardi che saranno raggiunti in questa giornata.
Se siete a Milano o nei dintorni, vi consigliamo di precipitarvi alla UESM di via Sant’Uguzzone 8 e unirvi alla festa. Se non potete, vi auguriamo comunque di passare questa bella giornata “ruolando duro”!