Primo piano: Spiel des Jahres 2017 - Le nomination

Come di consueto a maggio, i riflettori del mondo ludico si spostano sulla Germania, dove la giuria dello Spiel Des Jahres, il più prestigioso tra i premi nel settore dei giochi, ha appena pubblicato le liste dei finalisti di quest’anno.
Come sappiamo, il premio si riferisce specificatamente al mercato tedesco, uno dei più attivi e prolifici, ma la sua fama lo rende rilevante per editori e giocatori di tutto il mondo. Andiamo a scoprire chi sono i candidati finalisti di quest’anno per ogni categoria…




Rammentiamo ancora una volta le tre categorie che la giuria ha identificato per premiare i giochi migliori tra le migliaia di titoli che affollano gli scaffali dei negozi tedeschi. Il premio principale, lo Spiel Des Jahres , è quello destinato ai giochi “eccezionalmente validi”: ottimi introduttivi per neofiti, passatempo perfetti per tutta la famiglia, ma avvincenti anche per i giocatori navigati. Data la sua efficacia, la formula dello Spiel Des Jahres è stata ripresa come modello anche in altri paesi: i titoli riportanti quel bollino rosso sono sempre dei campioni d’incassi e rappresentano un ponte sicuro verso l’universo dei boardgame più complessi.
Il Kennerspiel Des Jahres viene dato a titoli più impegnativi, ma non troppo: il target è per l’appunto quel pubblico che ha provato gli SDJ e vuole provare ad alzare l’asticella. Non un gioco per esperti insomma, ma neanche un introduttivo, ce lo spiega meglio Udo Bartsch in questo articolo.
Il Kinderspiel Des Jahres, infine, è il premio per il miglior gioco per bambini, tenendo da conto questa selezione non si esaurisce con l’indicazione dell’età sulla scatola, come ci ha spiegato dettagliatamente Sabine Koppelberg qualche tempo fa.

Ed ecco i finalisti del 2017

Spiel Des Jahres

- Kingdomino (di Bruno Cathala - pubblicato in Germania da Pegasus Spiele)
- Magic Maze (di Kasper Lapp - pubblicato in Germania da Pegasus Spiele)
Wettlauf nach El Dorado (di Reiner Knizia - pubblicato in Germania da Ravensburger)

 

 

Kinderspiel Des Jahres

- Captain Silver (di Wolfgang Dirscherl e Manfred Reindl, pubblicato in Germania da Queen Games)
- Ice Cool (di Brian Gomez, pubblicato in Germania da Amigo)
Der Mysteriöse Wald ( di Carlo A. Rossi, pubblicato in Germania da Huch! & friends)

 

 

Kennerspiel Des Jahres

Exit - Das Spiel (di Inka Brand eMarkus Brand, pubblicato in Germania da Kosmos)
Räuber der Nordsee (di Shem Phillips, pubblicato in Germania da Schwerkraft-Verlag)
Terraforming Mars (di Jacob Fryxelius, pubblicato in Germania da Schwerkraft-Verlag)

 

 

L’offerta dei giochi aumenta ogni anno incessantemente, il lavoro della giuria diventa sempre più impegnativo e selezionare solo tre titoli per ogni categoria è un’impresa non da poco. Per questo, oltre che la lista dei finalisti, ogni anno viene stilato anche l’elenco dei giochi raccomandati per ogni categoria. Titoli che, anche se non arrivati sul podio, si sono contraddistinti in questa annata ludica e meritano sicuramente di essere giocati.
Ecco i suggerimenti di quest’anno:

Spiel Des Jahres

- Deja-Vu
- Dodelido
- Fabelsaft
- Klask
- Shiftago
- Tempel des Schreckens
- Word Slam

Kinderspiel Des Jahres

- Glupschgeister
- Kikeribumm
- Kleiner Vogel, großer Hunger
- Kullerhexe
- Sleeping Queens
- Verfuxt!
- Zauberei hoch drei

Kennerspiel Des Jahres

- Captain Sonar
- Das Grimoire des Wahnsinns
- Great Western Trail
- Les Poilus
 

Anche quest’anno sarà una bella gatta da pelare per i giudici! Non possiamo dire che i titoli in lizza, specialmente quelli per la competizione principale, non fossero prevedibili.  Sono tutti e tre titoli che stanno ottenendo riscontri positivi in tutto il mondo e anzi, ci fa piacere segnalare che due su tre sono già disponibili in italiano.
Parlando di Italia, siamo orgogliosi di riscontrare che anche quest’anno un autore nostrano è in finale nella categoria Kinderspiel: Carlo Rossi, con il suo The Mysterious Forest!
Il prossimo 19 giugno ad Amburgo si svolgerà la cerimonia di premiazione del Kinderspiel Des Jahres (dove faremo il tifo per Carlo!), mentre il 17 luglio a Berlino saranno annunciati i vincitori del Kennerspiel e dello Spiel Des Jahres.
E noi, ancora una volta, vi racconteremo in diretta chi trionferà quest’anno nella più seguita delle competizioni ludiche!

Nell’attesa, via ai pronostici: quali saranno i titoli selezionati dalla giuria secondo voi?  Fatecelo sapere nei commenti o nei nostri canali social!