Interviste: PLAY 2017 - Red Glove svela i dettagli del Game Booster

E’ un fatto oramai assodato che le campagne di crowdfunding – e in special modo quelle che si svolgono sulla piattaforma kickstarter – sono un modo estremamente efficace di lanciare novità nel settore dei boardgame. Molti progetti di questo tipo si sono succeduti, spesso con risultati a dir poco strabilianti, sia in campo internazionale che nella nostra terra natia.
Ma come molti ormai sanno, anche in questo ambito non è sempre tutto rose e fiori e certamente non mancano fattori che possono mettere rischio la riuscita del progetto, oppure episodi di titoli praticamente “morti” dopo la campagna, che non hanno raggiunto i normali circuiti di distribuzione e vendita e che, sostanzialmente, hanno così tagliato fuori una grossa fetta di professionisti del nostro settore.
C’è dunque un modo per godere dei benefici di questa tipologia di iniziative e, nel contempo, alleviare le problematiche che ne derivano, sia dal punto di vista degli utenti che da quello degli operatori di settore?
Secondo Red Glove la risposta è decisamente affermativa e si chiama Game Booster!




Nella chiacchierata svolta con Federico Dumas durante PLAY 2017 abbiamo avuto modo di parlare di questa nuova iniziativa, nonché di chiarire i dettagli del suo funzionamento, le caratteristiche che lo differenziano da una tradizionale campagna di crowdfunding e i vantaggi che, in tal modo,  è in grado di garantire.
Il primo gioco che vedrà luce tramite questo strumento è il chiacchieratissimo Warstones, il titolo strategico a suon di schicchere firmato da Andrea Chiarvesio e Maurizio Favoni, che arriverà nei negozi a partire dal prossimo agosto. Si, la data pubblicazione è già definita! Questo perché, come scoprirete ascoltando le parole di Federico, il Game Booster non è uno strumento che determina la reale pubblicazione del prodotto, ma un’opportunità per giocatori e negozianti di migliorare (o se preferite “boostare”) un gioco che comunque è già destinato a raggiungere i nostri tavoli. Per capire meglio come funziona, godetevi questo video e segnatevi la data del 2 Maggio 2017, giorno di partenza del Game Booster!

N.d.r - Attenzione: in alcuni punti del video si fa riferimento a un’altra data, ma da recenti aggiornamenti la partenza è stata ufficialmente fissata per il 2 Maggio!

Buona visione.

[05/05/2017 - Aggiornamento: il Game Booster è iniziato, trovate i dettagli sulla pagina facebook]