Notizie Flash: Eclipse Phase il gdr del post-umanesimo si rilancia in una seconda edizione

Ai giocatori di ruolo appassionati di fantascienza e di ambientazioni dalla complessità e ricchezza supra la media, sicuramente non sarà sfuggito il gioco di ruolo Eclipse Phase, rilasciato nel 2009 dalla Catalyst Game Labs e successivamente sotto licenza Creative Commons dal suo autore. Un gioco che, fin dalla sua prima apparizione, ha ricevuto un'accoglienza positiva da pubblico e critica, tanto da vincere l'Origin Award come miglior gioco di ruolo e ben 3 ENnies nel 2010.

Il gioco, ascrivibile alla categoria fantascienza-horror, presenta forti temi transumanisti, o meglio, come si preferisce dire per marcare la separazione tra coscienza e manifestazione fisica, "post-umanisti", in Italia ha ottenuto un certo seguito, con tentativi amatoriali di traduzione e voci di una prossima pubblicazione da parte di un editore nostrano. Oggi, quando ancora le voci non sono state confermate, è stata annunciato l'imminente lancio (Aprile 2017) di una campagna su Kickstarter (ormai  trampolino di lancio sempre più imprescindibile per iniziative di questo lignaggio) per la seconda edizione del gioco, insieme ad un fase di playtesting aperto che vedrà la pubblicazione definitiva prevista per il prossimo ottobre.
La nuova versione presenta novità interessanti dal punto di vista meccanico, le principali critiche infatti, erano state indirizzate proprio al motore di gioco, a detta di molti non perfetto per supportare una così ricca e mutevole ambientazione e sopratutto, troppo complesso e lento rispetto al trend che andiamo sperimentando in questi ultimi anni e a riprova di ciò. sono apparse varianti per altri sistemi, primo su tutti il noto FATE di Evil Hat. Non stupisce quindi, che questa seconda versione faccia tesoro dell'esperienza proponendo una più veloce creazione del personaggio e del "Rivestimento" (il cambio di custodia fisica del personaggio), un minore numero di skill, l'eliminazione di parte dell'economia e del bookkeeping e una generale ottimizzazione della struttura del manuale.

Possiamo immaginare che le voci sentite non abbiano trovato conferma in previsione di questo annuncio ed è quindi lecito sperare che la pubblicazione di questo gioco coinvolga anche il nostro paese, speriamo in un futuro più vicino e radioso di quello descritto nel manuale.



Altre Notizie Flash