Notizie Flash: Gmt Games: i P500 diventano euro-friendly

È di questi giorni l’annuncio della GMT Games che i suoi titoli acquistabili in P500 verranno arricchiti dell’opzione di spedizione euro-friendly!
La notizia è di quelle che farà sognare i molti appassionati europei di questa casa editrice americana, leader nel settore dei giochi di simulazione storica e nota ai più grazie a successi del calibro di Twilight Struggle e Labyrinth The War on Terror.
I P500 sono una fortunata formula con cui la GMT da molti anni gestisce la prevendita dei suoi titoli in preparazione, proponendoli attraverso anteprime delle regole e preview dei materiali man mano che il progetto prende forma. Raggiunta la quota di 500 utenti interessati, il titolo passa alla fase dell’editing finale per arrivare, raggiunti i 700-750 utenti interessati, all’annuncio della data di addebito in carta di credito degli iscritti al programma. Ovviamente chi si impegna all’acquisto in preorder usufruisce di prezzi particolarmente vantaggiosi (con sconti che vanno dal 30 al 40%).
Purtroppo per noi europei, però, fino a oggi ai costi di acquisto e spedizione si sono sempre aggiunte le tasse doganali che venivano a gravare sul costo totale, rendendo praticamente inutili gli sconti e precludendo, nei fatti, la possibilità di partecipare a questi programmi.
L’introduzione della formula euro-friendly (probabilmente mutuata dalle offerte che spesso si vedono su Kickstarter) nelle opzioni di spedizione dei giochi in P500 cambia lo stato delle cose: il calcolo delle spese di spedizione sarà gravato da un contenuto contributo che permetterà di far gestire il tutto alla GMT, e i titoli ordinati arriveranno direttamente all’indirizzo europeo del cliente senza alcun addebito ulteriore.
Sarà interessante vedere se questa manovra creerà spazi ulteriori per la diffusione di questo genere di giochi anche in Italia.
Proprio in questo momento, sono in preorder due titoli di sicuro interesse per i giocatori di tutto il mondo: Imperial Struggle, la novità del duo autoriale di Twilight Struggle (Ananda Gupta e Jason Matthews) che riprende i meccanismi del fortunatissimo titolo progenitore e, per parlare dello stesso autore, 1960: The Making of the President (riedizione del famoso gioco di Jason Matthews e Christian Leonhard, vincitore dell’IGA 2008).



Altre Notizie Flash