Notizie Flash: Starfinder, il 2017 è l’anno del contatto

Il 2017 potrebbe essere per davvero l’anno d’oro per i giochi di ruolo fantascientifici. Infatti, oltre al gdr di Star Trek targato Modiphius e a Coriolis, degli stessi autori di Mutant Year Zero, uscirà anche Starfinder prodotto dalla Paizo, l’editore di Pathfinder, uno dei gdr di maggior successo degli ultimi anni e grande rivale di Dungeons and Dragons.

Il regolamento sarà una versione leggermente modificata del sistema d20 per adattarlo a un’ambientazione fantascientifica mantenendo comunque una certa compatibilità con Pathfinder stesso. L’idea espressa dagli autori è di permettere ai giocatori di Pathfinder d'imparare velocemente le regole in modo da passare il primo possibile alla parte giocata.

Per quanto riguarda l’ambientazione, Starfinder sarà ambientata in una versione futura di Golarion, l’ambientazione base di Pathfinder. In questo futuro, Golarion è sparito nel nulla e nessuno ne sa niente poiché qualcuno o qualcosa ha cancellato la memoria degli abitanti di quest’universo per cui cosa sia successo è uno dei misteri del gioco. Il punto focale è Absalom Station, una base spaziale, dove si trovano le tipiche razze di Pathfinder come umani, elfi e nani e che sembra un chiaro omaggio a Babylon 5, una delle serie cult di fantascienza che è, infatti, stata citata come ispirazione per gli autori insieme con altri classici da Star Trek a Guerre Stellari passando per Barsoom, Firefly, ecc...

Insieme alle razze classiche ce ne saranno nuove come androidi e gli uomini ratto ysoki, oltre a nuove classi ispirate ai classici stereotipi del genere come il tecnomante che James Sutter, il progettista capo, ha avvicinato come concetto al librarian di Warhammer 40.000. Le classi di base comprendono il Soldato, l’Operativo, il Delegato, il Meccanico, il Mistico, il Tecnomante e la peculiare classe chiamata Solerian, un utilizzatore delle energie che bilanciano l’universo.

Naturalmente non poteva mancare una campagna, uno dei punti di forza della Paizo e possiamo aspettarci una linea nutrita di espansioni, anche se in mino numero rispetto a Pathfinder.

In occasione dell’ultimo Gen Con, appena concluso a Indianapolis, è stata annunciata l’uscita del gioco per lo stesso evento nel 2017.



Altre Notizie Flash