martedì 19 Marzo 2024

Dal tavolo al video, un crowdfunding per completare la serie Anime e Sangue

L'incredibile ricchezza del fandom e la diffusione del digitale, hanno amplificato le possibilità di espressione creativa e come abbiamo potuto osservare negli ultimi anni, queste nuove possibilità hanno coinvolto anche un mondo tradizionalmente "analogico" come quello del gioco di ruolo cartaceo. Storicamente è sempre stato il gioco di ruolo a trarre ispirazione da altri media, cinema e letteratura in primis, per rendere giocabili i setting che hanno fatto la fortuna delle opere originarie attravero il massimo grado di interattività offerto dal sistema ruolistico. Oggi tuttavia, questa tendenza non è più a senso unico, appaiono opere che percorrono la strada inversa (citiamo il caso recente di Strand, ma non è l'unico se pensiamo all'annunciato lungometraggio su D&D) come nel caso di "Anime e Sangue – La strada per casa" la web serie ispirata al gdr "Anime e Sangue " del noto autore nostrano Matteo "Curte" Cortini.

I primi due episodi della serie, ad opera del team di professionisti Two Little Mice, hanno coinvolto quasi cento persone nella realizzazione e sono stati diffusi via Web e proiettati pubblicamente durante e principali fiere ludiche del paese. La qualità del girato, considerando che è un autoproduzione, ha presto catturato l'attenzione non solo degli appassionati ma anche delal critica, la serie infatti è entrata in nomination per il Rome Web Award 2016, il concorso che promuove e premia i migliori videomaker online, concorrendo con ben 22 candidature. 
La serie s'inserisce nella categoria degli Urban Fantasy e racconta la storia di cinque "viaggiatori" molto particolari, ognuno di essi legato in modo mistico ad un'arma e del loro tentativo di ritrovare la strada di casa. La serie completa prevede cinque episodi (con possibilità di un sesto) e per portare l'opera a conclusione, da pochi giorni è stato lanciata una campagna di crowdfunding su Kickstarter che ha già raccolto un terzo della cifra totale.

Il gioco di ruolo dunque, si propone anche come opera creativa e motore di produzioni che esulano dall'aspetto puramente ludico, rafforzando quella spinta crossmediale che sta diventando sempre più preponderante nel settore, tanto da diventare oggi un elemento quasi indispensabile per promuovere efficacemente una linea su un mercato che pretende diversi livelli di coinvolgimento. Speriamo che il progetto raccolga il successo che sta dimostrando di meritare e di riflesso, possa dare impulso al gioco.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,152FansMi piace
1,832FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli