venerdì 29 Marzo 2024

PLAY 2016: Abbattiamo i muri e conquistiamo nuovi spazi per giocare

2 e 3 Aprile 2016! È da oltre un anno che queste date sono ben cerchiate nelle agende di tutti i giocatori d’Italia, da quando al termine della partecipatissima edizione 2015 del Festival del Gioco di Modena gli organizzatori le hanno condivise con gli oltre 30 000 visitatori provenienti da tutta Italia.
Per la gioia nostra e di tutti voi, PLAY sta per tornare, ancora più grande, sempre più ricca e più che mai intenzionata a rivendicare con orgoglio il suo titolo di Ludoteca più grande d’Italia

PLAY si rinnova rimanendo fedele a se stessa: ecco  la chiave di lettura con cui va interpretato il progetto di questa ottava edizione. Fedele al motto “entra, scegli e gioca” che l’ha resa famosa, ancora una volta l’esperienza offerta dalla manifestazione ruota attorno all’obiettivo di offrire un ambiente perfetto tanto per i gamer professionisti quanto per i neofiti o le famiglie, che saranno accolti ai tavoli per diventare essi stessi i protagonisti dell’evento.
Per ottenere questo risultato c’è bisogno di un ingrediente fondamentale: tanto, tantissimo spazio dove allestire migliaia di tavoli e sedie. Il paesaggio che ormai ci è familiare, quello della distesa di tavoli nei padiglioni di PLAY, quest’anno si presenterà in modo ancora più epico, raggiungendo la  cifra record di 1500 tavoli destinati al gioco giocato!
Anche l’allestimento e la distribuzione degli eventi saranno pensati in quest’ottica: PLAY 2016 si sta preparando ad accogliere un vero esercito di giocatori. Difficile dubitare che l’affluenza di quest’anno non supererà quella del 2015, alla luce di una sempre più ampia diffusione della passione per il gioco in tutta la nostra penisola, insieme alla fama che a buon titolo la manifestazione modenese si è conquistata negli anni.

Altro elemento su cui punta questa edizione 2016 è legato al sistema di accoglienza e ricettività messo in campo insieme alla città: offerte di nuovi pacchetti soggiorno, convenzioni con i collegamenti via treno e via taxi, pullman organizzati da diversi capoluoghi italiani e navette che collegheranno in modo efficiente la fiera con il centro di Modena. Queste e altre soluzioni sono state ideate per rendere questa edizione di PLAY anche occasione per un weekend rilassante, favorendo quanti vorranno alternare le sedute ai tavoli da gioco alla visita delle numerose iniziative urbane di PLAY And The City. Magari facendo in modo che, tra una sosta e l’altra, si capiti in uno dei ristoranti che aderiscono ai Menù Ludici: iniziativa per la quale, in attesa di essere serviti, diversi ristoratori modenesi (qui l’elenco) intratterranno gli ospiti con giochi realizzati per questa occasione e appositamente ideati dagli autori che hanno raccolto la sfida sulle pagine di IDG – Inventori di Giochi.

Tema portante di questa ottava edizione di PLAY sarà: “Muri, frontiere, migrazioni”. Un argomento che gli appassionati di storia ricondurranno immediatamente alle divisioni che hanno segnato il secolo scorso, ma che la direzione artistica di PLAY ha inteso proporre anche alla luce degli eventi recenti, relativamente al dramma dei flussi migratori e del tormentato processo di accoglienza da parte del vecchio continente. Moltissime le iniziative ludiche legate a queste tematiche, tra cui spicca senz’altro la presenza di due ospiti d’eccezione: Jason Matthews, autore di quel Twilight Struggle che può essere definito come il gioco più rappresentativo del periodo della Guerra Fredda (oltre a essere uno dei titoli più apprezzati al mondo ludico) e Richard Shako, designer di Wir sind das Volk!, gioco che ci riporta ai tempi della Germania divisa e che proprio durante la PLAY dello scorso anno è stato insignito del premio Goblin Magnifico.

Ma gli eventi storici ispirati dalla creazione delle frontiere (e di come queste vengono modificate o abbattute) troveranno il loro spazio principe sui tavoli di simulazione dell’area del boardwargame, che quest’anno potrà contare su un nuovo e più ampio spazio dedicato: una tensostruttura di 450 metri quadri che verrà  edificata di fronte al padiglione A.

Le aree che l’anno scorso hanno raccolto maggior successo sono state naturalmente confermate, come ad esempio la Play Hot List, dedicata alle più recente novità del mercato, o la Family Arena, destinata a genitori e figli che potranno scoprire come divertirsi assieme allo stesso tavolo. Ma non mancheranno anche nuove aree ideate per questa edizione, come il Dungeon, dove gli appassionati potranno finalmente provare in prima persona cosa vuol dire esplorare un sotterraneo, o Casa Europa, il nuovo spazio dedicato ad alcune case editrici europee appositamente ospitate, dove le loro più recenti novità saranno presentate da uno staff di esperti dimostratori.

Naturalmente tutti gli appassionati sanno bene che PLAY rappresenta anche uno dei principali palcoscenici dell’anno per il lancio delle novità editoriali. Le attività nelle case editrici fervono per garantire la disponibilità in anteprima dei titoli in dirittura d’arrivo nei negozi, e sappiamo per certo che non mancheranno le occasioni per provare anche anteprime e prototipi dei giochi previsti per i mesi a venire. Nelle prossime settimane condivideremo con voi speciali dedicati a tutte le novità presenti in fiera: è un argomento che sappiamo esservi molto a cuore e che seguiamo con particolare attenzione, anche perché a questo riguardo stiamo implementando la nuova edizione del sistema di votazione della migliore novità di PLAY, che troverete al nostro stand!

Oltre ai giochi, molti altri argomenti meritano di essere approfonditi a PLAY 2016, come il parterre degli ospiti, o l’area dedicata alla simulazione storica, o il fitto programma della Tavola Esagonale, che ha come tema quest’anno il rapporto tra Gioco e Realtà. Rimanete quindi sintonizzati su queste pagine: manca meno di un mese alla nuova edizione di PLAY, e se ancora non siamo riusciti a persuadervi a partecipare, siamo certi che presto vi convinceremo! Fosse anche solo per venirci a trovare allo stand, da dove nel ruolo di media partner della manifestazione, vi racconteremo PLAY in diretta, attraverso la viva voce dei suoi protagonisti e le nostre impressioni di gioco dai tavoli della fiera!

PLAY 2016 vi aspetta il prossimo 2 e 3 Aprile alla fiera di Modena.
Se siete dei veri giocatori, non potete mancare… se non lo siete, dovete venire per diventarlo!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,161FansMi piace
1,869FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli