venerdì 19 Aprile 2024

Splash!

Splash! è un gioco della durata di circa 20 minuti che permette, a 2-6 giocatori dai 6 anni in su, di sfidarsi in una gara di destrezza e strategia con lo scopo di impilare i pezzi a disposizione senza far cadere la torre che viene a formarsi.
Arrivato un po’ a sorpresa lo scorso autunno, Splash! è un titolo ideato dalla coppia di designer francesi Marie e Wilfried Fort, che ha prima esordito nei paesi balcanici per poi trovare numerosi localizzatori tra cui la nostrana dV Giochi, che ne ha curato l’edizione italiana. Splash! rientra nella grande categoria dei giochi di equilibrio e abilità di cui fanno parte, tra gli altri, titoli come Villa paletti, Jenga e Bamboleo ma si differenzia da questi ultimi per alcune particolarità che andiamo ad illustrare… 

  • Titolo: Splash!
  • Autori: Wilfred e Marie Fort
  • Editore: dV Giochi
  • Genere: Party game/destrezza
  • Numero Giocatori: 2 – 6
  • Durata: 10-20 minuti
  • Dipendenza dalla lingua: nessuna
  • Illustratori: Natalia Zelenina

Che bella torre traballante
Splash! è contenuto in una piccola scatola metallica di forma cilindrica dai disegni in rilievo che comunicano lo spirito spensierato e allegro che il gioco si propone. All’interno della pratica confezione troviamo 6 set, ognuno di un colore differente formati da 5 poliedri differenti in legno, 14 segnalini e le regole. I pezzi di gioco sono di piccole dimensioni ma funzionali e di colori abbastanza differenziati tra loro. I segnalini o “gocce d’acqua” come vengono chiamate nel gioco, sono di plastica azzurra trasparente e assolvono egregiamente al loro scopo anche se somigliano di più a zaffiri che a vere gocce d’acqua.

 

  

Dammi una mano ferma e alzerò qualunque torre
Le regole del gioco sono semplici: ogni giocatore sceglie, a turno, un pezzo tra quelli disponibili fino a che tutti pezzi a disposizione non saranno esauriti. A questo punto il primo giocatore passa uno dei propri pezzi al giocatore alla sua sinistra che lo posizionerà al centro del tavolo, dopodiché il secondo giocatore passa a sua volta uno dei propri pezzi al giocatore successivo che continuerà la costruzione ponendo il pezzo sopra quello attualmente più in alto e dando vita cosi a una torre.. Unico vincolo da rispettare è che il pezzo selezionato deve avere la stessa forma o lo stesso colore del pezzo  sulla sommità della torre. Se non si ha un tale pezzo a disposizione se ne prende uno da un altro giocatore, nel caso nessun pezzo vada bene si può scegliere uno qualunque dei propri. Se nel montarla la torre crolla, il giocatore che ha passato il pezzo ottiene una “goccia d’acqua” e colui che ha causato lo splash! raccoglie fino a 3 elementi caduti ponendoli tra i propri pezzi. Vince la partita il giocatore che ottiene per primo 3 gocce d’acqua oppure colui che finisce per primo tutti i propri pezzi.

  

Chiudete gli spifferi o la torre crollerà
Durante le nostre prove di Splash!, le partite sono sempre risultate divertenti e coinvolgenti, con la giusta dose di tensione e con una durata contenuta (10- 20 minuti) come riportato sulla scatola.
Nonostante siano molto veloci da apprendere, le poche regole non sono affatto semplicistiche, anzi nascondono degli elementi strategici e previsionali poco apprezzabili ad una lettura superficiale delle istruzioni. Infatti dopo le prime partite si è iniziato a valutare con più attenzione i pezzi da prendere e quelli da passare all’avversario, cercando di elaborare una strategia di medio termine non finalizzata al solo aumento di difficoltà nel posizionare un pezzo da parte degli avversari ma valutando anche quale pezzo questi ultimi possono sceglie da far posizionare a noi, inoltre è bene valutare se la scelta di un pezzo costringa gli avversari a prenderne uno dei nostri,  puntando cosi ad ottenere la vittoria per esaurimento.
Splash! è quindi un ottimo passatempo adatto a tutti in cui l’abilità e la mano ferma la fanno da padrone, ma anche una buona strategia nello scegliere i pezzi agevola la vittoria finale. Ovviamente date le ridotte dimensioni dei pezzi è bene giocarci su una superficie stabile e solida, ma queste stesse dimensioni lo rendono facilmente trasportabile e adatto ad ambienti in cui il rumore dovuto alla rovinosa caduta della torre potrebbe dare fastidio (chi non è trasalito alla caduta della torre di Jenga?). Infine stupisce quanto la torre possa essere stabile anche se formata da pezzi con basi di appoggio abbastanza ridotte.

  

In definitiva Splash! non è sicuramente una “rivoluzione” tra i giochi di equilibrio, ma le dimensioni contenute e le regole di posizionamento nient’affatto banali, lo rendono un ottimo esponente del genere, da mettere sicuramente in borsa prima del prossimo viaggio.

 Pro
– Divertente e veloce come promette
– Alcuni elementi strategici non banali.
– Componente piccoli ma comunque molto funzionali

Contro
– Non sarebbe stato male prevedere qualche altra variante oltre a quella a squadre

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,195FansMi piace
1,917FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli