venerdì 19 Aprile 2024

The Banner Saga diventa un boardgame

The Banner Saga è un videogioco pubblicato nel 2014, un misto fra RPG e gioco di guerra tattico (a-la JRPG, per intenderci), in cui il giocatore poteva controllare un gruppo di giganti ed umani in un mondo "Viking-style" devastato da una sorta di Ragnarok a causa dell'avvento di una potente quanto poco gradevole razza, chiamata Dredge. Il gioco si contraddistinse per l'artwork ma anche e soprattutto per la notevole quantità di scelte morali poste dinanzi al giocatore nello sviluppo di una storia dalla trama niente affatto scontata e banale.

Già nell'agosto 2015 la MERC (Myth, Recon) aveva annunciato l'imminente pubblicazione di una versione da tavolo di The Banner Saga; da qualche giorno, di fatto, è disponibile sulla piattaforma Kickstarter il progetto di finanziamento di The Banner Saga: Warbands, un gioco cooperativo fatto di combattimenti e scelte, corredato dalla solita generosa quantità di miniature per rappresentare eroi e nemici, ed in cui gli scontri vengono risolti senza la presenza del caso, ma utilizzando al meglio le proprie forze.

Al momento, The Banner Saga: Warbands è stato finanziato e sta viaggiando con una buona media, quindi si prevedono diversi stretch goal sbloccati. Senza dubbio il gioco appare interessante per i giocatori più disparati, e potrebbe far presa sia sugli amanti degli eurogame che di quelli molto tematici. Le regole sono già disponibili in formato pdf (in inglese), e non ci resta che seguire l'andamento di questa campagna e vedere se l'umanità potrà sopravvivere all'ennesimo disastro, o se sarà destinata a scomparire sotto una coltre di neve.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,189FansMi piace
1,917FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli