Interviste: Last Friday - Il nuovo gioco di Escape Studios nel catalogo Pendragon

Lucca Comics & Games continua ad essere una delle occasioni preferite dagli editori di giochi per condividere con noi i propri piani editoriali per i mesi a venire. E’ cosi che proprio dinanzi al padiglione Carducci di Lucca Games 2015, Pendragon Game Studio ha annunciato ai nostri microfoni il prossimo titolo che si fregerà del logo del drago blu: Last Friday, il nuovo gioco degli Escapes Studios.

In questa breve videointervista, editore e autori ci parlano di questo nuovo titolo a tema horror e del suo stato di produzione…




;

Come apprendiamo dalle parole di Silvio Negri Clementi di Pendragon, questo progetto rappresenta una nuova collaborazione tra gli Escape Studios (Antonio Ferrara e Sebastiano Fiorillo) e l’editore, dopo la fortunata esperienza con il gioco di carte Stay Away. Anche in questa occasione ci troviamo di fronte a un gioco che si rifà alle atmosfere horror dei film degli anni 80 e 90,  ma anche questa volta l’esperienza a cui darà vita sembra decisamente allegra e ben poco spaventosa. Last Friday è chiaramente un omaggio agli slasher movie sulla falsariga di Venerdi 13: c’è un maniaco assassino che si aggira per il campo estivo e un gruppo di ragazzi sulle sue tracce, che mentre cercano di capire come trovarlo e fermarlo, devono evitare di farsi trovare (e ammazzare) dal cattivo. La partita vedrà quindi contrapposti il giocatore che prende le parti del maniaco contro il resto del gruppo (il gioco è per 2-6 persone), ovvero i campeggiatori intenti a stanarlo: a seconda dello scenario le due fazioni alterneranno il ruolo di inseguiti e inseguitori.
Nel corso degli ultimi mesi i due autori non hanno fatto segreto riguardo questo nuovo progetto, anzi hanno condiviso con i loro fan tutto il processo di sviluppo e le numerose illustrazioni, che solo a guardarle comunicano immediatamente la vena ironica del gioco. L’unico punto oscuro era rappresentato proprio da chi sarebbe stato l’editore, in molti avevano puntato su Pendragon ma la conferma è arrivata solo qui a Lucca.

Lo sviluppo di Last Friday è praticamente completato, l’intenzione dell’editore è di farlo arrivare sugli scaffali già a metà dell’anno prossimo (e non solo in Italia, ci son già parecchi accordi per le edizioni in altre lingue con i partner internazionali di Pendragon).
Prossimamente condivideremo con voi maggiori dettagli sulle meccaniche di Last Friday, nel frattempo vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra galleria fotografica dove abbiamo pubblicato le foto scattate a questo mock-up, talmente curato da sembrare quasi il prodotto definitivo. Buona visione.