giovedì 28 Marzo 2024

Carrara Show – Tutte (ma proprio tutte!) le opportunità offerte da Casa Germania

Impossibile non considerarla la “chicca” di Carrara Show, almeno per quanto riguarda il settore ludico del festival: questa Casa Germania si prefigura come un’opportunità unica per quanti, appassionati di giochi da tavolo o anche meri curiosi, vogliono avere in un colpo solo una panoramica ampia e variegata della scena editoriale ludica tedesca, che si rivolge a un mercato che vale il 17% dell’intero business europeo.
Ben 11 tra i più prestigiosi marchi del settore scenderanno dalla Germania con il loro carico di classici e di novità, per offrire al pubblico italiano un consistente assaggio della loro produzione.
Un’area del padiglione E del complesso fieristico di Marina di Carrara verrà dedicata dal 30 maggio al 2 giugno a questo “stand collettivo” dove sarà possibile provare e acquistare i titoli selezionati per il pubblico italiano, scelti con particolare attenzione tra quelli non comunemente distribuiti sul nostro territorio nazionale. 

Altra particolarità destinata a rendere unica questa proposta, riguarda il fatto che tutti i titoli proposti usufruiranno di una traduzione in italiano, sia essa facente parte del packaging del prodotto, sia offerta esternamente in diversi modi (cartacei, digitali, ecc.). Anzi, Studiogiochi di Venezia, che ha curato l’intera operazione anche in virtù del fatto che con molti di questi protagonisti del gioco collabora da anni, ha già reso disponibile online le traduzioni dei giochi che non hanno un manuale italiano nella confezione.
Ci sembra quindi importante sottolinearlo: si giocherà tedesco ma lo si farà nella nostra lingua!
Insomma, l’occasione è veramente unica e anche se quattro giorni di festival non sono pochi, riteniamo che un simile evento meriti un’attenta pianificazione da parte dei nostri lettori.
Per questo, vi abbiamo preparato questo elenco dettagliato degli editori presenti in Casa Germania e, per ognuno di loro, la lista dei titoli che presenteranno; ovviamente le copie che porteranno non saranno infinite, quindi se siete interessati a qualche gioco, organizzatevi per tempo.
Ora non avete scuse e non potrete presentarvi impreparati al Carrara Show!

ABACUSSPIELE
La casa nota per due tra gli Spiel des Jahres più famosi in Italia (Zooloretto nel 2007 e Hanabi nel 2013) si presenterà a Carrara Show con dieci titoli di varia natura: Ab in die Tonne è un family game con carte basato su una certa dose di destrezza da parte dei giocatori (da 2 a 5) e firmato da un autore nostrano (Carlo A. Rossi); Alles Käse! è un titolo per bambini (da 2 a 6) che intreccia meccanismi sempre apprezzati dai piccoli giocatori (memory, dadi e scommesse); Jumbo & Co. è un altro semplice titolo per famiglie (3-6 giocatori) in cui si va a caccia di animali usando il meccanismo “forbice-sasso-carta”; il classico Ricochet Robot è il bel gioco di Alex Randolph (da 1 a 15) che dal 1999 continua a mettere a dura prova la logica e il colpo d’occhio dei giocatori di mezzo mondo, a Carrara Show lo troverete praticato anche in area tornei; Zooloretto Wurfelspiel (2-4 giocatori), è l’ennesima reincarnazione del famoso Spiel des Jahres, questa volta in veste economica e dadosa. Tra le più recenti novità, potrete trovare l’appena uscito Cacao (2-4 giocatori), in cui come capo del villaggio dovrete ottimizzare la produzione del noto (e apprezzatissimo) cibo degli dei, piazzando tessere lavoratori in modo da sfruttare al meglio le opportunità offerte dal territorio circostante; MammuZ (da 3 a 7) e il precedente Oink! (2-6), giochini di carte per bambini semplici ed economici; altre uscite dello scorso anno riguardano Limes (1-2 giocatori), titolo strategico vincitore nel 2014 dell’International Gamers Award – General Strategy: Two-players, e Royals (2-5 giocatori) apprezzato gioco basato sulla supremazia dell’Europa del 17esimo secolo a colpi di carte.

AMIGO Spiele
Altra notissima casa editrice tedesca, famosa soprattutto per i suoi giochi di carte che spesso si trasformano in saghe interminabili (come quella dei fagioli di Uwe Rosemberg che si riconoscono per il marchio Bohnanza), ma che pubblica anche molti giochi da tavolo tra cui ricordiamo il classico Elfenland, Spiel des Jahres 1999; sarà anch’essa presente a Carrara.
Semplicità ma coinvolgimento sono le caratteristiche che spesso si riscontrano nei titoli di carte Amigo, come si potrà constatare nelle recenti ristampe di alcuni classici tra cui Absacker (2-5 giocatori), riedizione di un gioco di carte di autori italiani (Leo Colovini e Dario De Toffoli) in cui i meccanismi della presa sono basati sui valori riportati dalle carte e sulla disposizione a terra dei vari mazzetti che si vanno a costruire. 6 nimmt! (2-10 giocatori) altro classico delle carte che ha fatto divertire innumerevoli famiglie di tutto il mondo e per il quale è impossibile elencare tutte le edizioni internazionali. Hamsterbacke (3-5 giocatori) recente titolo di un italiano (Francesco Berardi) basato su un mazzo di carte che riproducono simpatici criceti da collezionare e rigiocare in set stando attenti al tempismo delle giocate. Pharao Code è invece un gioco in scatola che mette a dura prova le capacità di calcolo dei giocatori (da 2 a 5), che devono usare i valori di tre dadi (8, 10 e 12 facce) per ottenere come risultati i codici riportati sulle tessere della piramide. In Bubble bomb (2-4 giocatori) si utilizzano tessere doubleface, estratte da un sacchetto o prese da tessere comuni scoperte al centro del tavolo, per ricostruire precisi pattern composti da forme e colori.
I più piccoli potranno scegliere tra Honigbienchen (2-5 giocatori), gioco in scatola dove con meccanismi alla memory degli orsetti giocatori dovranno ricordare sotto quale alveare in plastica è nascosta l’ape di un certo colore; Koboldbande cooperativo per 2-4 in cui si collabora alla costruzione tramite tessere di un percorso per giungere al tesoro prima del drago; Gespensterturm (2-6 giocatori) che impegna in una corsa contro il tempo per sconfiggere a colpi di “memoria” i fantasmi di una torre; Klack (da 2 a 6) è l’onomatopeico nome di un gioco di abilità basato su dischi magnetici e dadi;RinglDing è un altro titolo per 2-6 che richiede abilità nell’individuare gli elastici corretti da mettere attorno le proprie dita prima di suonare il campanello al centro del tavolo;Tortenschlacht (3-6 giocatori) usa un semplice draft per far costruire gruppi di carte simili con cui vincere la partita.

Argentum Verlag
La Argentum Verlag è una casa editrice più giovane delle precedenti che si caratterizza per titoli strategici spesso indirizzati a giocatori già iniziati e che a Carrara porterà sei titoli di sicuro interesse.
In El Gaucho, uscito lo scorso anno, da 2 a 4 giocatori debbono impiegare dei lavoratori nella Pampa per catturare quante più tessere bestiame possibile, utilizzando dei lanci di dadi.
Tra i titoli meno recenti troviamo Hansa Teutonica (da 2 a 5), che vanta svariati premi e nomination e in cui si è chiamati a organizzare una rete di traffici mercantili attraverso l’apertura di uffici in città controllate, per acquisire nuovi poteri con cui incrementare la propria potenza commerciale. Anche in Yunnan (2-5 giocatori) il contesto riguarda traffici commerciali, ma questa volta si tratta della distribuzione del tè attraverso le steppe del Sichuan e oltre le vette dell’Himalaya, in un intrigo di aste, costruzioni di rotte, movimenti di aree e piazzamento di lavoratori. First train to Nurnberg (per 2-4) è un titolo di Martin Wallace ambientato nel mondo ferroviario della metà del diciannovesimo secolo, in cui attraverso la costruzione di linee ferroviarie e servizi di pick-up & delivery si deve far evolvere la propria compagnia, inizialmente fondata con l’acquisto di un vecchio locomotore usato. Wind river (2-4 giocatori) è un gioco in cui si diventa un capo-tribù indiano che deve cercare di far sopravvivere la propria gente tenendo conto degli spostamenti delle mandrie di bufali, controllati dagli altri giocatori. In Seenot im Rettungsboot delle scialuppe di salvataggio si trovano in alto mare e possono muoversi solo attraverso la decisione dei giocatori (da 3 a 6), che a ogni turno di gioco dovranno negoziare tra loro quale imbarcazione far muovere.

franjos Spieleverlag
La piccola casa editrice franjos si caratterizza per la produzione di giochi di logica e strategia, e per l’utilizzo in alcuni dei suoi titoli di tappetini in vinile al posto dei tabelloni in cartone, inseriti in confezioni a forma di tubo.
Black Blox (per 2) è un bel classico sullo stile del Master Mind, in cui un giocatore “nasconde” delle biglie riflettenti in una scatola nera e l’altro invia dei “raggi virtuali”, per capire dove sono le biglie in base ai punti di uscita degli stessi. Billabong (2-4 giocatori) è un altro gioco famoso su una gara ad alta componente strategica tra canguri saltellanti, che si svolge su una plancia di gioco a scacchiera. Can’t Stop (da 2 a 4) è un classico di Sid Sackson in cui si devono usare i risultati del lancio di dadi per muovere dei pedoni su colonne numerate in modo da percorrerle completamente, scegliendo se e quando fermarsi (con il rischio di perdere tutti i risultati conseguiti se non si riesce a effettuare il movimento). In Cinco (2-6 giocatori) si deve cercare di costruire una fila di cinque proprie pedine su una scacchiera numerata, con il piazzamento regolato da carte pescate da un mazzo comune. Glastonbury (2-4 giocatori) è un gioco per streghe e stregoni che devono comporre pozioni magiche usando gli ingredienti che potranno raccogliere da una scacchiera di tessere poste sul tavolo. Kipp X richiede  a 2-4 giocatori abilità e destrezza per posizionare blocchi di legno mantenendoli in equilibrio su un tavoliere oscillante a forma di croce.
Mahé è la riedizione del 2014 di un gioco da 2 a 7 di Alex Randolph, in cui delle tartarughe debbono circumnavigare un’isola per cercare di depositare le proprie uova, muovendosi al risultato dei dadi e sperando di non ottenere una somma superiore a 7.

HABA
Impossibile non conoscere la HABA (che in realtà si chiama Habermaaß), casa editrice di giochi per neonati e bambini fondata nel lontano 1938 e immediatamente riconoscibile per le sue scatole con la cornice gialla. Impossibile non aver mai ammirato almeno uno dei loro titoli, pensati per bambini ma in grado di affascinare anche gli adulti con meccaniche a volte geniali e materiali sempre accattivanti. Impossibile anche fare una descrizione, seppure sommaria, dei tanti titoli che questo editore porterà al Carrara Show!
Quindi accontentatevi del lungo elenco che segue: Acchiappami! (2-7 giocatori dai 4 anni in su), Battaglia al cocco (2-4 giocatori dai 5 anni in su), Belfiorella (2-4 giocatori da 3 a 6 anni), Bidibibodibibu, un rospo sei tu! (2-4 giocatori dai 5 anni in su), Codice Segreto 13+4 (2-4 giocatori dagli 8 anni in su), Forte come un drago (2-4 giocatori dai 5 anni in su), Grande capo Pum Ta Pum (3-5 giocatori dai 6 anni in su), Il frutteto (1-8 giocatori da 3 a 6 anni), Il mini frutteto (1-8 giocatori da 3 a 6 anni),  Il Regno del Cavaliere (1-4 giocatori dai 5 anni in su), Impresa Castoro & C. (2-4 giocatori dai 4 anni in su), La danza delle uova (2-4 giocatori dai 5 anni in su), La notte delle ombre magiche (2-4 giocatori dai 4 anni in su), La torre dei cavalieri (2-4 giocatori dai 4 anni in su), Liocorno Luccichino (2-4 giocatori dai 3 anni in su), Maghetti (2-4 giocatori dai 4 anni in su), Magia dispettosa (2-4 giocatori dai 5 anni in su), Mostri pasticcieri (2-4 giocatori dai 5 anni in su), Prendi la mira Diego! (2-4 giocatori dai 5 anni in su), Primo Frutteto (1-4 giocatori dai 2 anni in su), Rino Ercolino (2-5 giocatori dai 5 anni in su), Ruba Calzini (2-6 giocatori dai 4 anni in su), Ruba Calzini – Gioco di carte (2-6 giocatori dai 4 anni in su), A tutta birra Hit the trottle (2-5 giocatori dai 4 anni in su), Tambuzi (2-4 giocatori dai 6 anni in su), Terra Kids – Paesi d'Europa (2-4 giocatori dagli 8 anni in su), Tirare le orecchie (2-4 giocatori dai 3 anni in su), Torre di animali (2-4 giocatori dai 4 anni in su), Tutti al pascolo, pronti via! (2-4 giocatori dai 3 anni in su), Tutti alla corsa dei ricci (2-4 giocatori dai 5 anni in su), Tutti allo Zoo (2-6 giocatori dai 4 anni in su).

Heidelberger Spieleverlag
Editore tedesco dalle molteplici produzioni ludiche, rappresenta forse il maggiore distributore di titoli “ameritrash”nella patria del “german game”, con una particolare predilezione per i giochi caratterizzati da materiali ricchi e pieni di miniature. Ma la sua partecipazione alla Casa Germania si limiterà a pochi titoli, decisamente più riconducibili nell’ambito della tradizione (addirittura un paio sono una loro distribuzione di titoli della serie Alea della Ravensburger)!
Bongo è un rapido gioco di dadi speciali per 2-8 giocatori, in cui si devono riconoscere dopo il lancio i pattern degli animali sovraimpressi, se coincidono con le quantità definite dal risultato di due dadi gialli.
La Isla è un gioco di Stefan Feld in cui ogni giocatore (da 2 a 4) controlla un team di cinque scienziati alla scoperta di nuove specie animali su un’isola sconosciuta, usando carte dai poteri variabili e offrendo una vasta scelta di opportunità strategiche.
Saint Malò (2-5 giocatori) è un titolo dei coniugi Brand, che, come spesso accade nelle loro produzioni, si caratterizza per la particolarità dei materiali scelti; in questo caso con tiri di dado si costruiscono edifici nel proprio porto fortificato, e tali risultati si disegnano a mano su una mappa cancellabile usando dei pennarelli ad acqua.
Sewer pirates (da 2 a 5) è il titolo più “Heidelberger” del gruppo, proponendo la bellezza di trenta miniature di animali antropomorfizzati in veste di pirati, che si muovono su un tavoliere a forma di tre galeoni per raccogliere dei set di tesori.

HUCH! & friends
È una casa editrice affacciatasi sul mercato ludico tedesco da poco più di un decennio e che rivolge la propria produzione sia alle famiglie che ai giocatori più appassionati di logica. Solo parzialmente distribuita sul nostro territorio, presenta a Carrara 11 titoli tratti dal suo più recente catalogo.
In 5 Minutes,come si deduce dal titolo, da 2 a 5 giocatori hanno 5 minuti per risolvere il maggior numero di problemi possibili. Bermuda (da 3 a 6) è un gioco di carte veloce veloce di un autore italiano (Carlo Emanuele Lanzavecchia) in cui si collabora per recuperare dagli abissi quanti più tesori possibile [NdR 2015-05-26: siamo stati appena informati dall'editore che purtroppo Bemuda non arriverà in tempo per Carrara Show]. Carnac (per 2) ancora di un autore italiano (Emiliano Venturini), è un gioco di strategia caratterizzato da bei pezzi di Megaliti da posizionare e muovere su una scacchiera. Carrots! (solitario) è un gioco di Reiner Knizia che sfida la logica e il colpo d’occhio nell’usare forme trasparenti a copertura dei tessere sfida in modo da avere gruppi di conigli e carote sempre uguali. Kamisado Max gioco di scacchiera per 2 basato su torri ottagonali che devono spostarsi da un lato all’altro del tavoliere. Mit Mist und Tücke(da 2 a 4) divertente gioco per bambini in cui gli eroi sono degli scarabei stercorari che debbono far arrivare le loro “palline” nelle tane dove le attendono i loro piccolini. Out of Mine (2-4 giocatori) prevede squadre di nani che scavano gallerie diverse per ogni giocatore alla ricerca di cristalli, seguendo indicazioni fornite dagli elfi e riportate sulle carte del gioco. Pints of blood gioco cooperativo da 2 a 4 in cui si deve cercare di tenere fuori da un pub orde di zombie, usando gli stessi avventori per tamponare gli assalti, in attesa dei mezzi di soccorso. Racoon (solitario) è un semplice gioco simile al già descritto Carrots! in cui le tessere da porre sulle carte sfida servono a creare un percorso tra l’affamato procione e le deliziose fragole.
Think Str8! (da 2 a 4) novità recentissima a firma di Leo Colovini, richiede logica e deduzione per vincere scommesse sui valori complessivi delle carte di un dato colore in possesso di tutti i giocatori, ma riuscendo a vedere solo le carte altrui e non le proprie. Per Think Str8! è anche prevista una competizione nell'arena tornei. Anche in Xalapa (1-6 giocatori) le capacità logico-deduttive sono messe a dura prova, stavolta da un oracolo che sfida i giocatori-sciamani a identificare i simboli mistici secondo precise regole di interpretazione del suo messaggio onirico! Zombeasts (2-4 giocatori) è un singolare gioco di carte in cui su ognuna è raffigurato un animale-zombie appollaiato su un quarto di luna, lo scopo è formare intere lune dello stesso colore stando attenti agli attacchi degli avversari!

 

Pegasus Spiele
Famosa casa editrice tedesca che si occupa tanto della localizzazione di prodotti e licenze estere quanto della produzione di titoli originali, è reduce da ben tre presenze all’ultimo Spiel del Jahres, due come distributore di eggertspiele,Camel Up(vincitore Spiel des Jahres 2014)  e Istanbul (vincitore Kennerspiel des Jahres 2014) e una come editore, Rokoko (nomination Kennerspiel des Jahres 2014).
Coal baron Glück Auf! è un interessante gioco di piazzamento lavoratori ambientato nelle miniere di Essen, dove ogni giocatore (da 2 a 4) pur avendo il suo pozzo di estrazione interagisce con gli altri, cercando di prendere i contratti più interessanti che però richiedono particolari combinazioni di tipi di carbone per essere onorati. Fungi (per 2) gioco di carte basato sulla raccolta dei funghi che si trovano passeggiando nella foresta, per poi cucinarli con le attrezzature che i giocatori si saranno portati dietro. Grog Island basato su un originale meccanismo di aste che utilizza dadi colorati, questo gioco permette ai pirati-giocatori (da 2 a 4) di investire in attività commerciali per cercare di fare fortuna vendendo prodotti tipici come gambe di legno o bottiglie di grog. Hook (3-6 giocatori) rapido gioco di carte in cui i combattimenti tra pirati sono risolti usando delle carte forate attraverso le quali si individuano i bersagli colpiti, ovviamente cercando di farlo prima degli avversari. Kling Klang Klunker (da 2 a 7) dai particolari materiali, è velocissimo gioco di destrezza per bambini basato sull’estrazione con un piccone di plastica di gemme da una torre che non deve essere fatta cadere. Mmm! (2-4 giocatori) recente family game di Reiner Knizia in cui si lanciano dadi speciali per raccogliere set di simboli (tipi diversi di cibo che una famiglia di topolini deve collezionare senza essere catturata dal gatto di casa). Port Royal (2-5 giocatori) altro rapido e divertente gioco di carte, vincitore dell’Austrian Game Designers Competition, in cui si girano da un mazzo coperto quante carte si vuole (a rischio di essere bloccati da certe condizioni) e quindi si acquista una delle carte scoperte, anche gli altri giocatori possono fare acquisti pagando però una tassa a quello di turno. Rokoko apprezzato mix di maggioranze, collezione carte e deck building ambientato nella Francia di Luigi XV in cui ogni giocatore (da 2 a 5) ha un laboratorio di sartoria che rivaleggia con gli altri nell’acquisire il più alto prestigio tra i nobili, attraverso l’impiego attento delle proprie carte “dipendente” nei vari lavori dell’atelier. Why First? (2-6 giocatori) altro recentissimo gioco (è una riedizione, in realtà), in cui si usano delle carte per partecipare a corse in cui si deve fare di tutto per arrivare… secondi! Le carte possono essere giocate per muovere il proprio pedone oppure quello altrui.

Piatnik
Questa casa editrice viennese vanta una storia di 180 anni nel settore delle carte da gioco, e nel corso del tempo ha rivolto la sua attenzione anche al settore del gioco di società, per bambini e adulti. A Carrara sarà possibile provare alcuni esempi della loro produzione.
Baobab (2-4 giocatori) buffo gioco di destrezza per tutta la famiglia in cui su un baobab di cartone vanno posizionate delle carte i cui disegni corrispondono a precise regole di posizionamento, ma bisogna fare molta attenzione a non far cadere nulla dall’albero. Digit (da 2 a 4) prevede abilità e capacità di gestire pattern per riprodurre le forme indicate sulle carte con l’utilizzo di cinque bastoncini, da muovere con i vincoli definiti dalle diverse versioni di gioco previste. Elephant Memo gioco di Leo Colovini che, come il titolo lascia intuire, si rivolge ai più piccoli (da 2 a 5) proponendo il meccanismo del memory in modo originale attraverso l’uso di dadi e di piccoli elefanti in plastica nascosti da “pedane” da circo. Grimassimix propone a 2-4 piccoli giocatori una scuola di clown dove prima degli avversari si deve individuare sul tavoliere la smorfia fatta dal giocatore di turno. Mix Fix (da 3 a 6) gioco di velocità e di destrezza in cui ci si deve liberare delle carte nella propria mano che rispettano le combinazioni di oggetti ottenute col lancio di quattro dadi. Suisse Activity My First (4-16 giocatori) famoso gioco in versione  per piccoli in cui si deve indovinare qualcosa attraverso disegni pantomime o descrizioni. Torteliki (Otti Panzerotti) ancora un titolo memory-style rivolto ai più piccoli (da 2 a 4), basato su combinazioni da ottenere usando targarughine in plastica colorata e i relativi carapaci. Pictofun (2-6 giocatori) è un gioco in cui si devono fare quante più possibili associazioni mentali tra il soggetto rappresentato dalla carta e le categorie presenti sul tabellone di gioco.

Ravensburger
Fondata nel 1883 è forse la più nota delle aziende editrici tedesche nel settore ludico e sicuramente la più importante in termini di fatturato, comprendendo naturalmente l’intera gamma delle sue linee prodotto. Ha al suo attivo un lungo elenco di premi e riconoscimenti vinti dai suoi giochi, ed è particolarmente apprezzata dai gamer per la sua linea Alea, oltre che per alcuni titoli della sua controllata FX Schmid.

Basta! gioco di carte in cui da 2 a 6 giocatori sfidano la sorte per tentare di raggiungere il massimo punteggio possibile (50) senza superarlo. Die Burgen von Burgund (da 2 a 4) titolo Alea a firma di Stefan Feld che si trova da tempo tra le prime posizioni delle classifiche di BGG, in cui i giocatori devono sviluppare insediamenti e rinforzare i loro castelli, utilizzando tiri di dadi per acquisire tessere con effetti speciali da posizionare sui territori del loro principato.Cartagena (ed int.) (2-5 giocatori) nuova edizione di un noto gioco di Leo Colovini, in cui tutti i pirati della propria squadra devono fuggire dalla prigione omonima usando carte estratte a sorte per muoversi lungo tortuosi sentieri che si costruiranno con tessere speciali. Deal & Steal (ed int.) gioco di carte in cui i giocatori (da 2 a 4) possono effettuare degli scambi nel tentativo di creare delle sequenze ordinate. Elfer raus! Das Brettspiel (ed int.) (2-4 giocatori) è la versione “con tavoliere” a firma Reiner Knizia del family game di carte che parte da meccaniche assimilabili a quelle del domino per inserire alcune varianti. Fregato! (da 3 a 6) gioco di carte in cui si cala a turno una carta che deve essere più alta di quella sul tavolo ma più bassa della “carta obiettivo”, con lo scopo di raccogliere meno penalità possibili. Labirinto Magico ancora un grande classico noto ai più, in cui da 1 a 4 giocatori devono posizionare delle tessere di un labirinto su un tavoliere dove ce ne sono alcune fisse, e dove è possibile anche far scorrere file o colonne di tessere per poter raggiungere i tesori da raccogliere. Labyrinth – Caccia al tesoro richiede rapidità e colpo d’occhio a 2-6 giocatori per analizzare la carta che si pesca e individuare il percorso migliore nel labirinto con cui prendere tutti i possibili tesori raggiungibili. Las Vegas (2-5 giocatori) altro gioco Alea ambientato nel mondo dei casinò a firma di Rüdiger Dorn (che con questo titolo ha conquistato l’ennesima candidatura allo SdJ), in cui si lanciano i propri dadi e si sceglie quali tra i risultati conseguiti verranno usati per essere messi sulla corrispondente tessera casinò nel tentativo di acquisire la maggioranza. Linko (ed int.) (da 2 a 5) gioco di carte semplice ma molto apprezzato in cui si cerca di calare set dello stesso valore per acquisire punti, anche togliendo carte all’avversario ma stando bene attenti a non rimanere con carte in mano. Monster Trick (ed int.) (2-5 giocatori) novità di quest’anno, è un gioco di carte che utilizza meccanismi tradizionali in maniera interessante coniugando le prese delle carte a terra con un sistema di punteggio basato sulla quantità delle prese effettuate. QuizDuello (da 2 a 6) versione da tavolo di una nota app per smartphone, ovviamente basata su un ricco set di domande, giocabile a squadre o a eliminazione. Rummikub Classic (2-4 giocatori) un classico per le famiglie tedesche e uno storico Spiel des Jahres (1980), si devono calare sul tavolo almeno tre tessere numerate e colorate formando scale o gruppi dello stesso valore ma di diverso colore. Scotland Yard altro classico Spiel des Jahres (1983), è il capostipite del genere in cui un giocatore (da 3 a 6) cerca di fuggire su una mappa e gli altri tentano di individuarlo in un numero limitato di mosse. Start 11 (2-6 giocatori) è un gioco del 1925 chiamato in tedesco Elfer raus! in cui si devono calare le carte costruendo delle colonne secondo semplici ma precise regole. Strike (ed int.) (2-5 giocatori) rapido gioco di dadi basato su abilità di lancio (si tirano dentro un’arena formata da un inserto nella scatola) e fortuna (si prendono i dadi che presentano risultati simili), cercando di non rimanerne senza. Triple3 (da 2 a 4) altro gioco in cui si calano le carte formando tris per colore, forma e valore, disponendole in colonna, riga o diagonale all’interno di una matrice 3 x 3.

Zoch Verlag
Casa editrice di Monaco di Baviera, fondata nel 1987 e famosa soprattutto per i bei giochi di abilità dove il legno è il componente principe. Ha all’attivo due Spiel des Jahres (Villa paletti 2002 e Niagara 2005).
YAK (2-6 giocatori) novità 2015 che riedita Bluff im Zoo, in cui quando si giocano le carte si debbono fare dichiarazioni sul loro contenuto, che possono essere o meno contestate dagli altri giocatori. Mangrovia gioco dello scorso anno in cui da 2 a 5 giocatori devono cercare di diventare capotribù costruendo capanne e ponendo amuleti nelle zone più interessanti delle aree sacre, sfruttando la rotta dell’imbarcazione che offre i passaggi. Mucca Pazza gioco per i più piccoli in cui i giocatori (da 2 a 4) devono ricombinare il DNA di animali arrivati dallo spazio in modo da dare a ognuno le corrette parti del corpo, facendo scorrere delle tessere illustrate sul tavoliere in dotazione. Bite Night (da 3 a 4) richiede velocità e abilità, indispensabili in questo gioco in cui si cala una carte con dei simboli e poi si cerca di prendere le tessere con gli stessi simboli dopo che tutti i giocatori le avranno simultaneamente scoperte. Leg Los party-game da 2 a 6 giocatori dell’italiano Carlo A. Rossi in cui bisogna disegnare un oggetto raffigurato su una tessera utilizzando soltanto dei bastoncini e dei dischi di legno. Socken pfeffern (da 2 a 4) simpatico gioco di abilità in cui si debbono tirare dei veri calzini appesantiti da sacchetti di fagioli dentro una scatola a forma di lavatrice. Crossboule (1-6 giocatori) gioco di abilità simile a quello delle bocce, che usa delle palle morbide e flessibili in modo da permetterne l’uso anche in casa. Riff raff (per 2-4) spettacolare gioco di abilità in cui una vera barca di legno incardinata su uno snodo fissato al centro di un’onda marina in cartone viene usato per appendervi oggetti in legno senza farli cadere. Mord in Arosa ancora un curioso party-game per 2-6 giocatori, a firma di Alessandro Zucchini, che richiede abilità nel “sentire” in quale piano di una torre di cartone (l’hotel “Arosa”) è avvenuto l’omicidio, cioè dove si è fermato il cubo rosso gettatovi all’interno, e in cui si devono anche spostare i sospetti da sé stessi verso gli altri giocatori. Bamboleo (2-7 giocatori) titolo che richiede tutta l’abilità di cui si è capaci per rimuovere forme di legno da una piattaforma circolare in equilibrio su una sfera di sughero in cima a un alto cilindro. E l’immancabile Bausack, il titolo ideato dallo stesso Klaus Zoch con cui è iniziata l’avventura di questa casa editrice nel 1987: in Bausackil giocatore (da 2 a 8) deve usare un pezzo di legno dalla forma scelta da un avversario per aggiungerlo a una torre in costruzione, può rifiutare ma deve pagare una penalità.

Finisce qui questa lunga carrellata di quasi 130 titoli che potrete provare e acquistare in questa unica occasione che risponde al nome di Casa Germania, e che vi attende al Carrara Show dal 30 maggio al 2 giugno, presso il complesso fieristico di Marina di Carrara. In un prossimo articolo, tutte le informazioni sulla presenza degli editori italiani nella prima edizione di questo nuovo festival del gioco e del fumetto.
Seguiteci come sempre!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,160FansMi piace
1,866FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli