Notizie Flash: Terry Pratchett ci ha lasciato

La BBC ha da poco dato notizia della morte all'età di 66 anni di Terry Pratchett, scrittore inglese famoso in tutto il mondo  con più di 70 romanzi pubblicati nella sua carriera in cui spicca la serie fantasy umoristica ambientata nell’universo del Mondo Disco. L’immaginario creato da Pratchett, i suoi personaggi, i giochi di parole, tutti i luoghi di questo fantastico mondo che poggia sulla schiena di quattro elefanti che stanno in piedi sul dorso di una gigantesca tartaruga, sono entrati a far parte della cultura popolare e hanno travalicato i confini letterari raggiungendo tv, radio, videogame e ovviamente anche il mondo dei giochi.

Gli è stata diagnosticata una rara forma di Alzheimer precoce nel 2007. Dopo averne dato l’annuncio non ha sicuramente interrotto la sua produzione (che è proseguita incessante fino alla scorsa estate) e anzi cercò di rassicurare i suoi lettori con la sua solita ironia:
Vorrei attirare l'attenzione di tutti i lettori sul fatto che quanto qui sopra scritto dovrebbe essere interpretato come "non sono ancora morto". Un giorno lo sarò, ovviamente, come chiunque altro. Per me, però, potrebbe anche essere più in là di quanto crediate. E' troppo presto per saperlo. So che suonerà naturale per molti chiedere "c'è qualcosa che posso fare?", ma in questo caso accetterei solo offerte provenienti da eccezionali esperti in scienze neurologiche.

La nostra redazione si unisce al cordoglio per questa incredibile e sconvolgente perdita.



Altre Notizie Flash