martedì 16 Aprile 2024

The End of the World: l’apocalisse secondo Fantasy Flight

Dopo aver conquistato il mercato con i blockbuster legati al brand fantascientifico della Games Workshop e a quello, ben noto, ispirato alla saga di Star Wars, il prolifico editore statunitense ha recentemente annunciato il lancio di una nuova serie di giochi di ruolo che affronta un altro tema caro agli appassionati del fandom: il survival di natura catastrofica e post-apocalittica. 
Il piano della nuova serie, lanciata originariamente in Spagna nel 2013 da Edge (“El Fin del Mundo”), prevede la pubblicazione di quattro volumi, ognuno dedicato ad una specifica "apocalisse" che vede il mondo sconvolto e distrutto da una terribile calamità. Nell'ordine avremo dunque una invasione di famelici zombie pronti a decimare la popolazione mondiale, seguita dal "risveglio degli Dei" nel secondo volume, dove antiche divinità tornano sulla terra a rivendicare il loro primato, poi verrà pubblicato il volume sull'invasione aliena, un grande classico, ed infine quello sulla "rivolta delle macchine", dove anche il più innocuo elettrodomestico potrà diventare un nemico mortale.
I quattro volumi conterranno ciascuno cinque scenari, che vedranno i personaggi impegnati a salvarsi la vita durante una inevitabile "fine del mondo" e a sopravvivere in quel poco che resta della nostra civiltà. Saranno proprio i personaggi interpretabili infine, a rappresentare una novità nell’attuale panorama dei gdr, perché i giocatori saranno chiamati ad interpretare loro stessi, coinvolti nell'apocalisse di turno proprio nel bel mezzo di una sessione ruolistica tenuta intorno al tavolo. Un punto di vista molto soggettivo che nell'intenzione dei game designer dovrebbe coinvolgere i giocatori mettendo alla prova le loro capacità di cavarsela in situazioni disperate e far provare al tempo stesso l'esperienza della catastrofe e della lotta per la sopravvivenza in un mondo rimasto povero di mezzi e di umanità. 
Il claim ufficiale promette un motore elegante ed orientato alla narrazione (cosa che non riscontriamo in prima analisi), chiamato nell’edizione originale, con l’appellativo di STRES (“sistema di trattamento realistico estremamente semplificato”) mentre le date di rilascio non sono state ancora ufficializzate. Indiscrezioni riportate sul message board ufficiale parlano di fine 2014 per il lancio del primo volume, che sarà venduto ad un prezzo di 39.95 dollari.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,188FansMi piace
1,911FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli