giovedì 28 Marzo 2024

Primi dettagli su Dark Sun 4e

Ne avevamo già accennato in precedenza, ma adesso in occasione del D&D Experience 2010 è stata presentata una preview della nuova ambientazione per D&D 4a ed., un classico che ritorna: Dark Sun.

A quanto pare l’inospitale mondo di Atlas tornerà alla vita in tutto il suo brutale splendore.
Il setting verrà sviluppato ed aggiornato, come già accaduto per i Forgotten Realms ed Eberron.

I manuali, in uscita ad agosto, rispetteranno il formato reso ormai standard dalla 4a edizione ma la loro natura sarà diversa dal solito: invece di Giocatore+Master+Avventura avremo un Campaign Setting ed un Creature Catalog, più ovviamente l’avventura ufficiale.

La Guida al Setting conterrà tutte le informazioni per creare i personaggi, le opzioni di gioco, le informazioni sul setting, i consigli per il GM, insomma un volume unico con tutto l’occorrente per giocare; il suo atlante iniziale comprenderà solo una approfondita esplorazione della Regione del Tyr, con le sue città stato soggiogate alla tirannide del Re Stregone.

Il Catalogo invece presenterà il pianeta di Atlas in generale, la sua complessa ecologia, le aree geografiche più interessanti ed ovviamente tutte le strane e pericolose creature che lo popolano.

Sui contenuti si sanno alcuni primi dettagli.
In Dark Sun gli dèi sono silenti e non sarà quindi disponibile la fonte di potere Divino, nè sarà fornito un sostituto “elementale” per permettere di giocare le Classi da essa dipendenti.
La magia arcana, come da tradizione, sarà vista come una terribile stigma sociale e causerà gravi danni ambientali.

Non saranno presentate nuove classi, ma verrà invece introdotta la meccanica dei temi… Archetipi pensati per dare caratterizzare ulteriormente le classi esistenti aggiungendo e/o sostituendo poteri e talenti dalla lista di una normale classe e fungendo da pre-requisito per nuovi Cammini Leggendari e Destini Epici appositamente ideati.
I primi temi ad essere rivelati sono: Gladiator, Templar, Elemental Priest, Veiled Allegiance, Wilder.
Ogni tema sarà pensato per rafforzare uno specifico ruolo (striker, leader, defender, controller) in modo da aumentare il potenziale o la versatilità delle classi a cui viene applicato.

Le razze vedranno la classica rivisitazione in luce del nuovo setting.
Saranno quindi presenti i temibili elfi corridori delle sabbie, le tribù di halfling cannibali e saranno invece assenti gli gnomi, razza sconosciuta su Atlas.
Le razze peculiari di Dark Sun saranno poi ben rappresentate:
– i mezzi-giganti saranno realizzati come modifica di “colore” alle regole dei Goliath;
– i thri-kreen saranno rivisti come insetti umanoidi con quattro braccia, piuttosto che come le mantidi giganti delle ultime edizioni, e saranno ribilanciati per essere una razza giocabile al pari delle altre;
– i mul avranno un proprio profilo razziale e saranno immuni agli status alterati (per resistere all’ambiente ostile);
– anche i Gith saranno presenti ed adeguatamente revisionati in modo da non confondersi con i normali Githzerai e Githyankee trovati in altri setting

La famosa scarsità di metalli di Atlas sarà rappresentata, ma invece di sommergere i giocatori di malus e penalità si seguirà un approccio molto più conforme alla filosofia della 4a Edizione.
In pratica le armi di materiali fragili (osso, ossidiana, etc) rappresenterano lo standard base e quindi useranno le normali regole, mentre le armi in metallo saranno rare e tutte oggetti masterwork.
Saranno anche introdotte alcune regole speciali per i vari materiali alternativi, ma non si hanno al momento ulteriori dettagli.

La nuova cosmologia della 4a Edizione sarà integrata nel setting.
La Shadowfell ha di suo moltissimi elementi comuni con i piani Grey e Black di Atlas, e lo stesso Feywild può essere interpretato come espressione del deserto mistico come inteso dalla cultura messicana e arabica.

Sarà ovviamente presente in forze il potere della Psionica, supportata dalle razze, classi, poteri e talenti del nuovo Player’s Handbook 3.

Nell’attesa è già online la pagina dedicata al Dark Sun Campaign Setting, che conterà ben 224 pagine, con copertina rigida e completamente a colori come da consuetudine, al prezzo di circa 40$.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,160FansMi piace
1,866FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli