Primo piano: [Gen Con 2009]Warhammer Fantasy Roleplay ... 3a Edizione !

Fantasy Flight apre le danze della GenCon di quest'anno in grande stile con una novità quasi sconvolgente: Wharhammer Fantasy Roleplay, che da pochi anni aveva visto venire alla luce una 2a edizione, è rinato in una 3a edizione che si scosta radicalmente dal gioco tradizionale che moltissimi conoscevano!




Non si sa ancora nulla del regolamento, ma dalle pochissime informazioni sembrerebbe aver seguito le orme di D&D quarta edizione cercando (almeno all'apparenza) di seguire un design più coerente e moderno rispetto a quello dei gdr tradizionali.

E' ovviamente troppo presto per giudicare, ma l'aspetto da boardgame fa sperare per il meglio.

Il gioco sarà disponibile sotto forma di un massiccio box del valore di circa 100$ che conterrà moltissimo materiale.
Innanzi tutto ben 4 manuali completamente a colori:
- il regolamento base, con tutte le regole
- un manuale dedicato alle arti arcane
- un manuale dedicato ai culti divini
- un manuale dedicato al Game Master ed alla gestione del gioco

Il box conterrà inoltre una ampia serie di carte-azione che descrivono le opzioni e poteri disponibili ai personaggi.
Dovrebbe essere uno strumento estremamente comodo, sebbene opzionale, non dissimile dalle Carte-Potere di D&D4 ... che in sostanza servono a rendere più facile gestire i PG usando carte riassuntive invece che fare costantemente riferimento al testo sui manuali.

Infine la scatola conterrà una trentina dadi speciali, che il regolamento utilizza per incorporare informazioni addizionali sul risultato di ogni singolo test (hai avuto successo grazie ad abilità, doti naturali o fortuna? ...ci sono stati effetti secondari inattesi, incidenti o imprevisti?).

Il gioco inoltre si dichiara pensato per gruppi di avventurieri, più che per singoli eroi erranti (anche qui come D&D4) e pare implementare un'ampia serie di opzioni, tattiche, bonus e strumenti che sospingono il gioco in questa direzione.

La struttura di gioco pare invariata rispetto alla tradizione, ma come per D&D4 sembra esserci maggiore chiarezza d'intenti: il GM prepara la storia, prepara le sfide, gestisce i PNG ... ed i giocatori affrontano l'avventura cercando di coordinare i propri sforzi nella maniera più performante ed efficace possibile.

Vedremo nel prossimo futuro se, all'atto pratico, questo sorprendente cambio di rotta si rivelerà ben eseguito (come quello di D&D4, nonostante abbia osato meno di quanto avrebbe potuto) o se dietro al fumo e agli specchi si nasconde nulla più che il vecchio e trito gdr di stampo tradizionale, ma addobbato a festa con orpelli poco funzionali che di fatto non cambiano la vera sostanza del gioco.

Questa GenCon 2009 non è neppure iniziata, e già si annuncia un'edizione rovente!

Alcuni dettagli trapelati riguardo alle opzioni base presenti nel box iniziale:
- 40 carriere
- 4 razze
- 36 dadi
- 300 carte
- segnalini
- box-raccoglitori per gestire le schede/dadi/segnalini/carte di ogni Personaggio