Notizie Flash: Quality Games entra nel gruppo Acheron

La notizia è stata annunciata ieri nel corso della trasmissione Pen & Paper del canale N3rdcore: Acheron ha acquisito Quality Games, editore italiano conosciuto soprattutto per il famoso gioco di ruolo Lex Arcana.
Il sistema di gioco che ci porta in un’antica Roma ricca di elementi fantastici, originariamente firmato da Leo Colovini, Dario De Toffoli, Marco Maggi e Francesco Nepitello, diventa quindi parte della scuderia Acheron, che vanta già altri cavalli di razza tutti italiani come  Brancaolonia e Inferno – Dante’s Guide to Hell, che condividono con Lex Arcana un ottimo riscontro sulle piattaforme di crowdfunding. Quality Games diventa quindi un game studio autonomo, guidato da Valerio Ferzi, con l’obiettivo di continuare a sviluppare per Acheron la linea Lex Arcana e le altre produzioni firmate Quality ad ambientazione italiana (tra i quali confidiamo sia previsto anche il rimandato Malavita).
Sotto la nuova guida Acheron è stata già lasciata intendere l’intenzione di espandere il fantasy ucronico di Lex Arcana anche in altre direzioni editoriali, come ad esempio dei romanzi di cui verranno presto forniti i dettagli. Inoltre è stato rivelato che il sistema di gioco di Lex Arcana sarà utilizzato anche per altri progetti di gioco, con i dovuti interventi per gli adattamenti alle nuove ambientazioni che non vediamo l’ora di conoscere.

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Dicembre 2021

nuove uscite giochi da tavoloSiamo entrati in pieno periodo natalizio e anche se la situazione generale non è delle più serene rimane il fascino di questo clima che si vive per le strade e guardando le vetrine. È anche appena terminato il Black Friday, pagana ricorrenza dedicata al dio del consumismo e probabilmente molte e molti di voi ne avranno approfittato per qualche acquisto ludico!
Ma le novità sono sempre in agguato, per cui lanciatevi alla consultazione dell’elenco che segue e pianificate le vostre prossime serate di gioco!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Notizie Flash: Marvel Zombies: Supereroi zombie per il 50° kickstarter di CMON

La voce circolava già da qualche giorno, da quando CMON aveva svelato la miniatura di un Silver Surfer e qualche giorno dopo quella di un Galactus Zombie gigante.
Ora però è ufficiale: ad una settimana dall'annuncio da parte di Disney della serie ispirata a Marvel Zombies l'editore di giochi famoso per i suoi kickstarter ricchi di miniature annuncia il suo Marvel Zombies: A Zombicide Game. Un tempismo incredibile rispetto alle novità televisive, che ha già fatto il successo della saga ai suoi esordi, grazie all'uscita del primo Zombicide in contemporanea con l'arrivo di The Walking Dead sugli schermi.

Dopo gli zombie contemporanei arrivati alla seconda edizione, fantasy, fantascientifici, "Romeriani" e western tocca ai supereroi fare da protagonisti a questa sesta ambientazione della saga. E se in copertina si vedono già alcuni dei vendicatori è facile immaginare la valanga di personaggi che ci travolgerà tra set base, espansioni ed esclusive del kickstarter. Prepariamoci quindi ad una pioggia di miniature che stavolta non sarà in versione super-deformed come per l'altra collaborazione CMON/Spin Master: Marvel United. Ma soprattutto prepariamoci a prendere i panni dei supereroici non-morti che se la dovranno vedere con orde di agenti dello Shield e qualche eroe non (ancora?) zombificato.
In attesa di conoscere la data esatta di lancio di questa cinquantesima campagna kickstarter per CMON, potete registrarvi presso la pagina di preview per essere immediatamente aggiornati al momento della partenza.

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Notizie Flash: Da Root a Catan: nuovi giochi da tavolo approdano sulle console

L'industria videoludica ha senza dubbio compreso le potenzialità del mondo dei boardgame da un bel po' di tempo, e come risultato le trasposizioni digitali di titoli classici da tavolo non mancano mai. Quindi non dovrebbe meravigliare troppo la notizia che la Asmodée Entertainment ha siglato un accordo con la Dovetail Games per una trasposizione del mondo di Catan sulle console di questa e prossima generazione, le ormai introvabili (speriamo ancora per poco) Playstation 5 e Xbox serie X e le ancora reperibili PS4 e Xbox serie S. La Dovetail dichiara che la trasposizione di Catan sulle console userà a pieno le funzionalità delle macchine da gioco e presenterà il mondo del famoso boardgame in una versione fino ad ora mai vista su altre piattaforme.

Contemporaneamente, anche la Nintendo Switch, al momento regina delle console portatili (soprattutto in vista del rinvio del lancio di Steam Deck) riceverà la sua versione di Root. Il famoso gioco da tavolo già presente su Steam, Apple Store e Google Store, è infatti disponibile dal 16 novembre anche per la portatile della Nintendo, grazie alla DireWolf Digital.

Magari non avranno ancora l'appeal del materiali cartacei, dei dadi che rotolano e delle pedine in legno, ma è un dato di fatto che le trasposizioni digitali dei boardgame ormai stanno andando alla grande.

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Primo piano: Ecco i vincitori del CSR 2020: i migliori wargame dell’anno!

Charles S. Roberts AwardAnche quest’anno non si è fatto attendere l’appuntamento con il Charles S. Roberts Award, il premio considerato il più prestigioso del mondo del wargame fin dalla sua nascita, nel 1975. Tante le categorie e i candidati, scelti dai giocatori tramite un sondaggio pubblico sul sito ufficiale del premio e che, come vedremo, appartengono tanto alle più note case produttrici del settore quanto a realtà più piccole ma che si prefigurano come in forte crescita.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: HeroQuest: ufficializzato l'arrivo nei negozi in italiano nel 2022

HeroQuest italianoAlle 19:00 di ieri si è concluso l’embargo su una notizia a lungo attesa: l’arrivo anche nei negozi nostrani di un’edizione del nuovo HeroQuest completamente in italiano. Notizia in realtà ampiamente prevedibile da oltre un anno, vista la comparsa delle possibilità di acquisto sugli store di molti dei paesi per cui il gioco è stato tradotto in fase di crowdfunding e vista l’importanza mostrata per il rilancio dei marchi Avalon Hill e HeroQuest sul fronte retail durante lo scorso evento di report agli azionisti Hasbro.

Nonostante questo, al momento dell’annuncio ufficiale si è creata non poca confusione: all’unisono parecchi distributori, negozi online e negozi fisici hanno, per l’appunto, dato la notizia della possibilità di preordinare la scatola a prezzi di partenza differenti (su cui vengono quindi applicate scontistiche differenti) e con indicazioni differenti sulla disponibilità del prodotto e delle espansioni (che al momento non sono ancora state annunciate in italiano).

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Novembre 2021

Uscite in Italia - nuovi giochi nei negoziEccomi di ritorno con un’altra carrettata di uscite, espansioni e letture per i vostri occhi e per le vostre manine, che potranno disporre sul tavolo da gioco tante belle novità ludiche!
Permettetemi di ricordarvi che è in edicola il numero 23 (… e ho detto tutto!) di ioGioco, la vostra rivista di giochi da tavolo preferita.
Questa volta ve la consiglio doppiamente perché il gioco in inserto, “Intrighi e Missive” è molto, ma molto interessante da intavolare e divertente da giocare!
Ma attenti… potrebbe rovinare amicizie di lunga data!

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Notizie Flash: Familiar Tales: le nuove avventure della Plaid Hat Games

Familiar TalesDopo l'uscita dal gruppo Asmodée, la Plaid Hat Games annuncia un suo nuovo titolo - quasi a riempire il vuoto lasciato da Fiabe di Stoffa. Si tratta di Familiar Tales, un gioco di Jerry Hawthorne (Mice & Mystics, Fiabe di Stoffa, Aftermath) per 1-4 familiari di maghi che intraprendono un cammino pieno di avventure per salvare e allevare una principessa spodestata. Le scelte che faranno i giocatori nelle loro missioni influenzeranno la crescita della principessa: non basterà salvarla dai pericoli che la minacciano, ma occorrerà anche formarne il carattere, per evitare che alla fine sul trono sieda una persona che non segua la via del bene e della giustizia!

Familiar Tales sarà un gioco cooperativo gestito da app, che farà da narratore e da gamemaster, oltre che da regolamento consultabile. L'app però farà coppia con una ricca dotazione nella scatola, che includerà carte per personalizzare i propri personaggi, un d12 personalizzato, segnalini, e miniature che si muoveranno sulle pagine di un libro delle avventure che proporrà le varie sfide gestite poi dal narratore digitale.

Familiar Tales può essere preordinato sul sito della Plaid Hat, a 79,95$ con spedizione gratuita anche in Italia, ricevendo in omaggio il vassoio del Mercato (che è però in copie limitate, quindi chi prima arriva se lo assicura).

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Reportage: Lucca Comics & Games 2021 - Impressioni di Gioco

Vi abbiamo già raccontato come quest’ultima Lucca Comics & Games sia risultata molto più vivibile, rispetto agli altri anni, per chiunque fosse partito con il preciso intento di sedersi e giocare (anche se l’impegno per raggiungere le location non è stato poco). Anche se le novità lanciate specificatamente in questa occasione non erano tantissime, ci fa piacere raccontarvi, con la collaudata formula delle impressioni di gioco, alcuni dei titoli che abbiamo toccato con mano a Lucca, ovvero:

- Living Forest
- Mysterium Park
- Pazzaparola
- Stella - Dixit Universe
- Wonderbook

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Primo piano: Dungeon Bowl, Warcry e nuove eserciti: grandi rivelazioni in GW!

Dungeon BowlImponente la quantità e la qualità di novità sfoderata da Games Workshop durante lo scorso Warhammer Day. Tante news sia per le nuove generazioni di giocatori che anche per gli appassionati di vecchia data.

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Interviste: Storie di giochi di ruolo: scopriamo con Angiolino il documentario di Rai PLAY

Storie di Gioco di RuoloNelle prossime ore sarà reso disponibile su RAI Play il documentario “Storie di giochi di ruolo” che Andrea Angiolino ha scritto e condotto durante i giorni che hanno preceduto l’inizio dell’appena trascorsa edizione di Lucca Comics&Games, con la regia di Luca Bitonte.
Dopo il precedente “Storie di giochi da tavolo”, in cui si trattava il gioco e la sua pratica nel corso dei millenni della storia, questo nuovo servizio di una quarantina di minuti rappresenta un ulteriore tassello allo sforzo di divulgazione che il nostro Andrea nazionale fa da anni a favore del nostro settore.
Per introdurre questa sua nuova opera, lo abbiamo intervistato tra un impegno e l’altro.

Leggi Tutto... Altri articoli: Interviste

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Novembre 2021

Uscite in Italia - GiochiAncora novità, come è lecito aspettarsi subito dopo la chiusura di Lucca Comics & Games, dove abbiamo avuto modo di vedere una gran parte di quanto qui sotto elencato.
È stata un’edizione particolare e un po’ in tono minore, alcuni editori hanno preferito rinunciare ma molti erano presenti e hanno cercato di organizzare al meglio i loro spazi e valorizzare le loro proposte.
E ce ne sono state veramente molte, alcune delle quali come anteprime… per cui aspettatevi degli aggiornamenti con la prossima edizione della vostra rubrica preferita (che poi sarebbe questa qui!).
Godetevi le novità, perché troverete cose che aspettavate da tempo e cose che magari non vi aspettavate e che invece sono arrivate a ciel sereno.
Insomma, come al solito…

Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Notizie Flash: Pendragon Game Studio localizzerà il kickstarter Senjutsu: Battle for Japan!

senjutsuTra le più affascinanti ambientazioni storiche si può sicuramente annoverare quella dei Samurai e il kickstarter Senjutsu: Battle for Japan! (della giovane Stone Sword Games) ne sfrutta mirabilmente tutti i suoi elementi per offrire un gioco destinato a intrigare molti.
Pendragon Game Studio deve essere tra questi, visto che ha appena annunciato ufficialmente di aver scelto di occuparsi dell’edizione italiana del gioco, attualmente già finanziato da oltre 10.000 backer.
A dispetto di quanto il nome sembrerebbe suggerire, non si tratta di un gioco di battaglie epiche ma di un dettagliato skirmish tra singoli personaggi caratterizzato da un sistema di gioco per combattimenti veloci e cruenti che prevede modalità sia cooperative che competitive, senza tralasciare la possibilità di goderne anche in solitario attraverso una campagna narrativa offerta con una graphic novel interattiva.
Il comparto delle bellissime miniature (basti dire che tra i marchi di localizzazione troviamo anche quello della CMON) si sta arricchendo man mano che si prosegue con nuovi stretch goal e nuove proposte di add-on.
Se siete interessati, la pagina del crowdfunding offre una ricca messe di informazioni ma tenete presente che mancano solo pochi giorni alla fine della raccolta di finanziamento.

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Reportage: È terminata Lucca Comics & Games 2021... com'è andata?

Lucca Comics & Games 2021Anche questa Lucca Comics & Games è andata, in un’edizione particolarissima che ha visto incrociarsi gli obblighi delle norme anticovid con un’organizzazione diffusa sul territorio del tutto diversa da quella cui siamo abituati. Un’esperienza sicuramente unica (e che speriamo rimanga tale!) che vogliamo provare a raccontarvi semplicemente dal punto di vista di un giocatore visitatore

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Primo piano: Gioco dell'Anno e Gioco di Ruolo dell'anno – trionfano My City e Broken Compass

Il suono degli applausi nella sala del teatro del Giglio lasciano via via spazio ai festeggiamenti conseguenti all’annuncio dei vincitori del Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno 2021. I titoli che si sono aggiudicati il principale riconoscimento ludico dello Stivale sono My City e Broken Compass.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Primo piano: Finalmente si torna a Lucca Comics & Games

Siamo ormai a pochissimo dalla partenza di Lucca Comics & Games, quest’anno in una veste “leggera” che segna, in un certo senso, una transizione verso quella che molti auspicano divenire una nuova normalità. Limitazioni a parte, però, quello che conta è che si potrà tornare fisicamente, ribadendo il claim della manifestazione ventura, “a riveder le stelle” tra le mura della cittadina medievale.
 

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano

Reportage: Essen Spiel 2021 - Impressioni di gioco - Parte 4

essen spiel 2021 prime impressioniMentre Lucca Comics & Games si avvicina a grandi passi, l’eco dello SPIEL di Essen è ancora forte. Ancora racconti dai tavoli per voi, sempre con il nostro format delle Impressioni di gioco! Oggi vi parliamo di:

- Anunnaki
- Crime Zoom
- Moon Adventure
- Perseverance

 

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Notizie Flash: Star Wars GdR passa a Edge Studio

Edge Studio ha annunciato di essere diventato licenziatario di Star Wars. Il gruppo, che appartiene ad Asmodée, si occuperà ora di pubblicare i giochi di ruolo della linea Star Wars.

Sam Gregor-Stewart, prima sviluppatore di Edge of Empire e ora manager dei GdR per Edge Studio si è dichiarato felicissimo alla prospettiva di poter creare qualcosa di nuovo per i fan della più famosa saga cinematografica della storia.

Di fatto, si parla di una possibile rivisitazione in chiave ruolistica dell'intero universo di Star Wars (nel canone Disney, naturalmente), in modo da offrire al pubblico la possibilità di giocare nelle diverse epoche presentate. Ciò non toglie, come hanno dichiarato i responsabili di Edge Studio, che si continuerà a ristampare i prodotti per le vecchie linee come Edge of the Empire o Force and Destiny. Resta naturalmente da vedere se ci sarà compatibilità tra i nuovi prodotti in cantiere e quelli già proposti dalla Fantasy Flight, ma come nell'universo di Star Wars, effettivamente le possibilità sono infinite.

Leggi Tutto... Altri articoli: Notizie Flash

Reportage: Essen Spiel 2021 - Impressioni di gioco - Parte 3

Essen Spiel 2021 prime impressioniE’ passato già qualche giorno ma ancora siamo con la testa in Germania a Essen circondati da giochi e giocatori da ogni parte del mondo. Questo a dimostrazione di quanto l’evento ludico più importante d’Europa ci fosse mancato. Continuiamo a parlarvi delle novità provate ai tavoli: oggi le nostre Impressioni di Gioco riguardano:

- Corrosion
- Golem
- Manda Huevos!

- Nicodemus

Leggi Tutto... Altri articoli: Reportage

Primo piano: Tra breve in Italia! Le uscite di Ottobre 2021

Novità nei negozi giochiArrivano novità un po’ dappertutto, e alcune di esse le abbiamo già viste in vendita “internazionale” durante l’appena terminata fiera Spiel di Essen.
Ma ovviamente ci si sta preparando per l’imminente Lucca Comics & Games, durante la quale potrete fare i vostri acquisti direttamente presso gli stand degli editori.
Ricordate però che questa edizione sarà molto particolare e si vivrà tutta all’interno di edifici e strutture al chiuso. Quindi è indispensabile aver già fatto il biglietto di ingresso altrimenti sarà impossibile viverla dal vivo.
Ci saremo comunque noi, con la nostra copertura informativa, a farvela vivere in diretta con una live video no-stop mentre per gli acquisti, la vostra ludoteca di fiducia sarà sempre aperta e disponibile… non dimenticatelo mai!
 
Buona selezione e buon gioco a tutte/i.
E per favore, continuate a stare attenti e se potete, vaccinatevi!
Ci risentiamo tra 15 giorni!

Leggi Tutto... Altri articoli: Primo piano