giovedì 18 Aprile 2024

Lucca Games 2014: Guida galattica per boardgamisti

Cominciate a sentirvi frastornati dalla mole di annunci e rivelazioni che sta precedendo l’inizio della grande kermesse di intrattenimento lucchese? Siete sconfortati perché temete che non riuscirete a orientarvi di fronte all’ ampio ventaglio di possibilità che vi si porrà davanti tra pochi giorni? Vorreste una guida che vi illustri tutto ciò che sarà presente sotto i grandi padiglioni games della cittadina toscana? Noi abbiamo la risposta a tutte queste domande. Noi sappiamo che la risposta è 42…..
Come dite? Volete più dettagli? E sia, vogliamo essere magnanimi e accompagnarvi nel lungo e divertente viaggio che verrà intrapreso nei prossimi giorni da migliaia e migliaia di giocatori.
Mettetevi comodi che la strada sarà lunga, così come tanti (in ordine alfabetico) saranno gli incontri.

Per cominciare, Asterion si presenta come suo solito con un succoso catalogo di uscite. Partendo dalle novità, potremo finalmente accaparrarci Hyperborea, del duo Andrea Chiarvesio e Pierluca Zizzi, ormai già successo planetario (qui la nostra recensione), ora anche in Italia si potrà dare inizio all’esplorazione e alle battaglie per il dominio del reame di Hyperborea; avremo poi la possibilità di partire alla conquista del dungeon di  Arcadia Quest (ricordate? Ve ne abbiamo già parlato). Ma i suoi scaffali saranno pieni  di titoli recentemente usciti: Abyss, dei transalpini Bruno Cathala e Charles Chevallier, magnificamente illustrato da Xavier Collette, ci coinvolgerà nello sviluppo di civiltà sottomarine; Lords of Xidit, l’ormai noto pick and delivery del mondo di Seasons, che abbiamo già trattato ampiamente; Black Fleet, localizzazione dell’ultima fatica della Space Cowboys basata su battaglie tattiche tra pirati e non solo; Concept, gioco di comunicazione e intuizione fresco di nomination all’ultimo Spiel des Jahres; Korrigans, dove andremo alla ricerca della pentola d’oro; Zombie Kidz, uno zombie survival in versione junior. Se ancora non vi basta, anche in tema espansioni la casa emiliana ha da dire la sua: saranno infatti nuovamente sulla bocca di tutti 7 Wonders, con Babel, espansione “modulare” (con 2 mini espansioni da poter giocare anche indipendentemente l’una dall’altra) che aggiungerà ulteriori meccaniche, e Dixit, con Dixit Daydreams, un nuovo set di carte illustrate stavolta da Franck Dion.

Cranio Creations dedicherà un intero stand a Valentina, semplice gioco di memoria impreziosito dalle illustrazioni originali del grande Guido Crepax; in un altro stand il “grande cervello” offrirà le recenti uscite di Essen: da Dungeon Bazar, gioco di mercanti fantasy che nel team autoriale ha gli ideatori di Tzolk’in, a Alchimisti, localizzazione del successo CGE in cui gli smartphone la faranno da protagonisti; da  Soqquadro, di cui abbiamo provato il prototipo in quel di Play al simpatico Bim Bum Bam, che promette di risolvere in maniera divertente uno dei più grandi crucci dei giocatori: gli spareggi! Anche se non ancora in italiano, saranno della squadra anche Fields of Arle, creatura di Uwe Rosenberg e Antike II, aggiornamento del famoso titolo di Mac Gerdts, che troveremo in distribuzione in lingua inglese. Infine potremo trovare Fuoco e Ghiaccio, l’espansione di Terra Mystica, Venti Tempestosi, add-on di Dungeon Fighter e la nuova mappa di Concordia.

District Games punterà su Warage, il suo deck building fantasy, proponendone l’espansione Alchimisti, e presenterà Warage Enascentia Card Game, ovvero una riproposizione delle meccaniche nel mondo di Enascentia, portato sugli scudi da Savage World. Inoltre verrà lanciato Riccardo I, novità a sorpresa di Andrea Chiarvesio, un gioco di tradimenti alla corte di Riccardo Cuor di Leone, di cui vi abbiamo già offerto un’anteprima.

DV Giochi è pronta ai blocchi di partenza con l’intera offerta sui cui dettagli vi rimandiamo alla nostra anteprima. Qui vi riportiamo semplicemente i titoli:Bruges di Stefan Feld  e Patchhistory del duo coreano Yeon-Min Jung e Jun-Hyup Kim; i puzzle game Flex e Flex XL,  Dark Tales di Pierluca ZiziHoshi Battle di Angelo NikolaouPlaya Pirata di Luca Bellini e The valley of shadows la nuovissima espansione per Bang! .

Editrice Giochi torna nella manifestazione lucchese e lo fa con i suoi classici: Metropoli, titolo con meccaniche di costruzione tridimensionale, ambientato nella New York degli anni ’30, Scarabeo, Visual Game e tutta la linea legata al Risiko!: dal classico scontro con dadi e carri armati, fino alla versione Challenge, specifica per i tornei; da Futurisiko! ambientato nel futuro e arricchito con aerei e carte azione, fino a SPQRisiko! in cui impersoneremo generali romani in lotta per il potere nella Roma dell’anarchia militare. E anche i più piccoli potranno testare le loro abilità strategiche con Risiko! Junior

Ghenos Games per molti è sinonimo di Krosmaster e infatti l’editore è pronto al lancio di Krosmaster Junior, dedicato ai quanti, tra i più piccoli, sono ansiosi di cimentarsi (ovviamente in forma ridotta e semplificata) negli scontri con le nuove bellissime statuine dedicate, ma anche del nuovo Duel Pack per scontri all’ultimo sangue tra Re Nida e la Regina dei Ladri. Tuttavia le sorprese non finiscono qui: sarà possibile provare in anteprima Krosmaster Quest, un gioco indipendente per vivere con gli eroi del Krosmoz nuove avventure al di fuori dell’arena. Nello stesso padiglione saranno anche presenti Co-Mix, la fumettosa novità di narrazione edita da Horrible Games e The Golden Ages, il titolo di civilizzazione e progresso edito da Ergo Ludo Editions del quale verranno allestiti anche un paio di tavoli demo con autore ed editore presenti.

Giochi Uniti, come da tradizione, ci stupirà con un parco offerte dalla vastità e varietà proporzionata al suo catalogo. Innanzitutto potremo iniziare a invocare gli antichi con Kingsport Festival, per poi prender parte allo sviluppo della nostra Provincia Romana e infine divertirci con i predatori oceanici di Aqua Brunch. A fianco a questi attesissimi titoli presenzieranno il titolo di army building Warhammer Diskwars di cui abbiamo già parlato e Pathfinder Adventure Card Game. Sempre in tema fantasy, ma più tranquillo e godereccio, ecco Hobbit Tales, il gioco di carte narrativo in cui si dovranno raccontare storie in taverna bevendo birra nanica e fumando erba pipa. Desta molta curiosità poi la presentazione de L’ultimo banchetto, un originale gioco che promette un mix originale di meccaniche per un’esperienza in grado di coinvolgere fino a 25 giocatori. L’offerta della casa partenopea sarà anche in grado di attrarre le famiglie e i più piccoli con Pirati!!! Gioco di dadi, un push your luck con dadi, e con Halli Galli e Bicchieri Sprint, due giochi di destrezza e colpo d’occhio. Per concludere, anche il capitolo espansioni si preannuncia bello corposo. Saranno disponibili infatti X Wing Assi Ribelli, per arricchire in nostri scontri aerei nell’universo di Star Wars, Creation and Control, l’espansione di Android Netrunner LCG che arricchirà le fila degli Shaper, Descent: il Giuramento del Reietto e Talisman: Lande di Fuoco.

Giochix è pronta a sfoderare tutte le novità che hanno preso corpo tramite Giochistarter. Reduci dagli ottimi riscontri di Essen, ci saranno i “pezzi da 90” di civilizzazione Historia e Progress, insieme al gestionale sulla produzione automobilistica Kanban. Inoltre potremo mettere le mani su Versailles, nell’intento di guadagnare il favore di Luigi XIV vestendo i panni di architetti e interior designer. Infine potremo provare la demo di World of Yo-ho, un intrigante titolo che preannuncia un’esperienza unica a metà tra un videogioco per smartphone (sì, anche qui saranno protagonisti) e un boardgame.

Greebo Games sta preparando la sua dotazione di miniature per permetterci di provare in anteprima Dungeon Storming, un dungeon crawl basato su vere mappe che si preannuncia avere un feeling molto vicino al gioco di ruolo. Inoltre saremo invasi da un’ondata di ratti, con Hand of Death, un nuovo team di roditori del sol levante per Fantasy Football.


 

Anche Hasbro si cimenta nel connubio tra giochi da tavolo e app per smartphone, usandolo in questo caso per permettere a tutti di provare a realizzare, con My Monopoly, una versione totalmente personalizzata dello storico boardgame.

HC Distribuzioni presenzierà nella doppia veste di editore e distributore. Al suo stand potremo visionare per la prima volta la versione  italiana di Panamax, titolo di commercio navale ambientato nel famoso canale centramericano a opera degli stessi autori di Madeira, ma potremo anche approfittare le novità di Placentia Games, in particolare troveremo Florenza seconda edizione e l’espansione Guerra e Pace per Florenza: the Card Game.

La Mongolfiera ha allestito il fronte per presentare la versione italiana di World of tank: rush! Tratto dall’omonimo gioco online, potremo affinare le nostre strategie di deck building sfidandoci con squadre di carri armati.

Sulla scia del successo di Augustus dello scorso anno, la Oliphante ha preparato una nuova squadra di novità. Partiamo da Kaleidos, della quale sarà presente la versione Kaleidos Junior, per i più piccoli, ma anche una espansione speciale a tiratura limitata. Ci saranno poi numerosi titoli di destrezza, rapidità e creatività tra cui Gloobz (che abbiamo provato a Play), Chicky Boom, il dadoso Flash! e l’interessante coppia Let Stick e Story to Stick, acui si aggiungono Tuttifrutti e Scaccia i Mostri, dove la memoria rivestirà un ruolo primario. Potremo poi, in Wakanda, di Charles Chevallier, competere per il miglior totem realizzato, per misurarci successivamente nel colpo d’occhio con Differenze. Se non ancora sazi, avremo la possibilità di imbarcarci verso Honk Kong in Madame Ching, reduce dalla nomination al concorso di Gioco dell’Anno e molto visibile anche a Essen. Per concludere saranno disponibili Movie Trailer 2, completamente rivisto nel regolamento dalla premiata ditta Andrea Chiarvesio e Pierluca Zizzi, e Primiera, ovvero, come alla Scopa possa giovare la mano di Spartaco Albertarelli.

Pendragon Games, che ha annunciato per il prossimo 2015 la localizzazione di uno dei titoli di maggior successo di Essen, Imperial Settlers, ci presenterà a Lucca Hexemonia, una lotta per la supremazia economica e militare tra città stato dell’antica Grecia, e Stay Away!, un titolo di bluff e deduzione in cui bisognerà far fronte a una terribile infezione all’interno di un gruppo di spedizione nell’isola di R’lyeh.

La Playwell Games sarà presente in forze allo stand Gametrade con l’intera linea legata a Heroes of Normandie. Ci saranno uno degli autori insieme all’illustratore dei bei materiali, e verranno presentate numerosissime nuove truppe, tra cui il Commonwealth Army Box, la Panzer Division, le Witmann Tigers e i Lord Lovat’s Commandos, oltre a nuovi set di terreni.

Decisamente ricco anche il menu offerto da Raven Distribution. Si parte da La Battaglia dei Cinque Eserciti, epico gioco di Di Meglio-Maggi-Nepitello con cui rivivremo il famoso conflitto della  Terra di Mezzo, grazie a una versione aggiornata delle meccaniche già viste per La Guerra dell’Anello. In tema di carte, sarà presentata la versione italiana di Illuminati, il noto titolo di cospirazioni segrete verrà proposto in uno speciale formato deluxe;  sarà anche arricchita ulteriormente la linea Munchkin: avremo infatti Apocalisse, Conan e Pathfinder, tre nuovi core set con cui far fronte a tutti i possibili disastri naturali o vivere avventure nel famoso mondo di Cimmeria, oppure in quello ispirato al famoso Gioco di Ruolo della Paizo; ci sarà inoltre anche l’espansione Munchkin 8: Purosange Mezzosangue, in cui verranno introdotte le razze Centauro e Lucertoloide. Molti inoltre saranno gli ospiti al padiglione del Corvo: la Ares Games porterà tutta la linea e soprattutto le novità di Sails of Glory; la Barone Games ci permetterà di gestire la nostra taverna durante la festa della birra nanica in Dwarfest; infine la Post Scriptum offrirà dimostrazioni di Fun Farm e del nuovissimo, ma già da noi esaminato, Drizzit – Gioco di Carte.

Oltre ai già annunciati Pocket Games, la Red Glove ha in serbo diverse sorprese, tra cui spicca senz’altro Super Fantasy: la Notte dei Morti Male, la prima espansione del noto e divertente hack'n'slash, che conterrà un nuovo esercito di nemici capeggiato da re Fendicrani, ma anche una prima mini espansione per Godz: La genesi dei Morti Male. Tornerà finalmente disponibile anche Vudù, ristampato dopo l’esaurimento della prima tiratura, mentre farà capolino in versione demo Ufo Farmer, in uscita per il 2015. Infine, grazie all’accordo con PlanPlay, il guanto rosso sarà il distributore ufficiale di MoodX, di cui troveremo le prime copie con il regolamento in italiano.

Molta carne al fuoco anche per Uplay.it Edizioni, a cominciare da Zombi 15’, il nuovo zombie survival in tempo reale in cui avremo veramente 15 minuti per salvarci dall’orda di zombi. Potremo poi immergerci nella nebbiosa atmosfera de Il Sesto Senso, alla scoperta del mistero che circonda le mura della villa stregata, per poi vestire i panni di rampanti imprenditori e sviluppare la propria città nell’attesissimo Machi Koro. Sarà possibile poi provare Patchwork, di Uwe Rosenberg, che offrirà una sfida a 2 per costruire il miglior quilt; Cappuccetto Rosso non Dorme Mai, interessante party game di scuola orientale, con astute meccaniche che spingono molto sul bluff e sull’azzardo; King of New York, per tornare a lottare impersonando mostri, ma stavolta tra i grattacieli della grande mela.  Ben fornito anche in tema di espansioni, l’editore ci porterà Halloween e Power Up, due espansioni per King of Tokyo e Village Port, nuova espansione di Village che permetterà alle famiglie del villaggio di salpare per mare per effettuare commerci o per scoprire tesori nascosti.

Allo stand Winter Lair, infine, potremo provare la versione italiana di Everzone, il nuovo living card game di scontri fantascientifici di cui vi abbiamo offerto un’anteprima.

E con questo è tutto per le novità che vi attendono per quanto riguarda il gioco da tavolo. Siamo certi di vedervi numerosi tra i padiglioni del prossimo Lucca Comics and Games. Noi ci saremo per informarvi, seguire gli eventi e soprattutto per giocare!
E a brevissimo aspettatevi l’analogo elenco delle uscite per i numerosissimi giochi di ruolo di Lucca Games 2014.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,189FansMi piace
1,913FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli